Tenta di disfarsi di 50 sacchi di scarti tessili: denunciato dalla Polizia municipale

FIRENZE – La Piana, Brozzi, Peretola, Quaracchi praticamente sono divise soltanto da un reticolo di strade. E se si guarda alla “grande Firenze” nel bene, bisogna purtroppo farlo anche nel male. Come dimostrano le ultime notizie relative a un furgone, fermato dalla Polizia municipale, contenente 50 sacchi di scarti tessili: il conducente è stato denunciato, […]

FIRENZE – La Piana, Brozzi, Peretola, Quaracchi praticamente sono divise soltanto da un reticolo di strade. E se si guarda alla “grande Firenze” nel bene, bisogna purtroppo farlo anche nel male. Come dimostrano le ultime notizie relative a un furgone, fermato dalla Polizia municipale, contenente 50 sacchi di scarti tessili: il conducente è stato denunciato, mentre, in seguito ad altro controllo, un fiorentino è stato multato per scarico errato di residui da lavori edili nei cassonetti

Questo il risultato di una serie di interventi mirati sul territorio da parte degli agenti del Reparto di Rifredi. Nel primo caso, come già detto in precedenza, si tratta di un cittadino straniero sorpreso durante un controllo alla guida di un furgone dal quale tentava di disfarsi di numerosi scarti tessili; nel secondo di un fiorentino individuato dopo le segnalazioni dei residenti di riguardo l’abbandono di scarti da lavorazioni edili.

Il primo episodio risale alla settimana scorsa quando, durante un pattugliamento nella zona di Brozzi, gli agenti hanno fermato per un controllo un furgone. Alla guida un cittadino straniero e nel furgone 50 sacchi, del peso di circa 20 chilogrammi ciascuno, di rifiuti tessili. Da accertamenti è risultato che l’autocarro non era iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali e che il conducente non era titolare di alcuna attività di impresa regolarmente registrata, tanto che non è stato in grado di mostrare agli agenti la documentazione prevista. Tutto questo ha convinto gli agenti di essere di fronte a un’attività illecita di raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi a fini di lucro, come accertato dal ritrovamento nel cruscotto, nascosti nel libretto di circolazione, di 200 euro in banconote da 50. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per illeciti simili, è stato denunciato e il veicolo sequestrato come pure il denaro e i rifiuti tessili. Lunedì la Procura della Repubblica ha convalidato i sequestri.

Il secondo intervento, invece, ha preso il via da una segnalazione dei residenti. Agli agenti sono arrivati foto e filmato di un abbandono di scarti da lavori edilizi: nelle immagini un uomo che scaricava da un’auto pezzi di carton gesso e pezzi di rete metallica a fianco di una postazione periferica di cassonetti. Proprio grazie alle foto è stato possibile risalire al proprietario dei veicolo, un fiorentino di 45 anni. L’uomo, convocato presso gli uffici del Reparto, ha ammesso la sua responsabilità. Per lui una sanzione per errato conferimento di rifiuti (600 euro).