Terremoto, turnazione tra i volontari

CALENZANO – E’ iniziata la turnazione dei volontari di Calenzano impegnati nelle operazioni di aiuto alle persone colpite dal terremoto. Sette volontari della Vab hanno fatto parte della colonna mobile della protezione civile regionale ed hanno contribuito all’allestimento di tre campi di accoglienza nel Comune di Amatrice. Adesso può partire la turnazione dei volontari per gestione quotidiana dei campi. Da Calenzano ne partirà uno ogni […]

CALENZANO – E’ iniziata la turnazione dei volontari di Calenzano impegnati nelle operazioni di aiuto alle persone colpite dal terremoto.

Sette volontari della Vab hanno fatto parte della colonna mobile della protezione civile regionale ed hanno contribuito all’allestimento di tre campi di accoglienza nel Comune di Amatrice. Adesso può partire la turnazione dei volontari per gestione quotidiana dei campi. Da Calenzano ne partirà uno ogni settimana. A differenza del terremoto dell’Abruzzo, che provocò 80mila sfollati, in questo caso gli sfollati sono 2.500 e quindi la richiesta di volontari per i campi di accoglienza è più limitata. Dal Distaccamento Volontario dei Vigili del Fuoco sono partite 10 persone per esigenze di logistica, mentre da ora in avanti altri volontari saranno inseriti nella rotazione dei comandi per attività operative, direttamente tra gli edifici colpiti dal sisma.

Domani le associazioni sono state convocate in Comune per costituire il comitato di solidarietà. Nei prossimi giorni inizierà una raccolta fondi, da destinare a progetti specifici che verranno individuati in seguito.