Tesi (Alleanza cittadina): “Adesso che sono finiti gli avanzi di bilancio abbiamo timori per la finanza comunale”

CAMPI BISENZIO – “Il periodo di riflessione è finito”. Lo spiega Alessandro Tesi (Alleanza cittadina) che torna a “farsi vivo” con la stampa da dopo le elezioni di maggio. “Che abbia parlato poco con i giornali – dice Tesi – non significa che non abbiamo lavorato in consiglio comunale. Significa che da dopo la campagna […]

CAMPI BISENZIO – “Il periodo di riflessione è finito”. Lo spiega Alessandro Tesi (Alleanza cittadina) che torna a “farsi vivo” con la stampa da dopo le elezioni di maggio. “Che abbia parlato poco con i giornali – dice Tesi – non significa che non abbiamo lavorato in consiglio comunale. Significa che da dopo la campagna elettorale, quando si è parlato anche fin troppo, era giusto capire alcune cosa. Le elezioni hanno premiato uno schieramento e così facendo il centrosinistra ha il dovere di governare questa città. Noi abbiamo il dovere di trarne certe conclusioni”.
Secondo Alessandro Tesi il problema prioritario è la questione del bilancio che il sindaco Fossi ha più volte definito non essere frutto della sua azione di governo.
“È una versione che non condivido – continua Tesi – perché Fossi e gli assessori Salvi, Ricci, Porcu e Nucciotti e anche il presidente del consiglio Colzi facevano parte dell’amministrazione o facevano parte del consiglio comunale nella scorsa legislatura. Di conseguenza se il bilancio fa acqua non possono dare le colpe all’ex sindaco Chini e basta perché anche loro erano parte attiva e avrebbero dovuto votare contro quei bilanci se i conti risultano, poi, essere quelli che abbiamo oggi”.
Resi spiega che gli ultimi avanzai di bilancio (circa 5,1 milioni di euro) hanno permesso di ripianare le perdite registrate negli anni successivi. “Adesso quell’avanzo è finito – dice Tesi – e il prossimo bilancio consuntivo dovrà fare i conti anche sulle previsioni di recupero dell’Ici non pagata. E se le statistiche hanno un senso sarà improbabile che il Comune possa incasare più del 50% di quanto inscritto in bilancio”.
Alleanza cittadina tornerà a riunirsi questa sera alle 21 nella sede del gruppo consiliare a Villa Rucellai e si pone l’obbiettivo di ampliare la propria presenza oltre i confini campigiani.
“Signa e Sesto potrebbero ulteriori laboratori per dar vita ad un’esperienza civica come quella campigiana” annuncia Alessandro Tesi in prospettiva delle elezioni amministrative 2014 in occasione delle quali l’incontro tra l’Udc e altre anime del centrodestra hanno portato all’esperimento che aveva proprio Tesi come candidato sindaco (due consiglieri con circa il 10% dei voti).

Guarda l’intervista ad Alessandro Tesi