Tesi (Alleanza per Campi): “Disservizi in Tesoreria causati dalla disorganizzazione del Comune”

CAMPI BISENZIO – Disservizi sul funzionamento della Tesoreria Comunale. li denuncia, con un comunicato, il consigliere comunale di Alleanza per Campi Alessandro Tesi che informa come alcune persone, recatesi alla Tesoreria “per riscuotere importi connessi a contributi erogati dal Comune ed inerenti al pacchetto scuola, si sono sentiti rispondere che non erano attualmente liquidabili”. Secondo […]

CAMPI BISENZIO – Disservizi sul funzionamento della Tesoreria Comunale. li denuncia, con un comunicato, il consigliere comunale di Alleanza per Campi Alessandro Tesi che informa come alcune persone, recatesi alla Tesoreria “per riscuotere importi connessi a contributi erogati dal Comune ed inerenti al pacchetto scuola, si sono sentiti rispondere che non erano attualmente liquidabili”.
Secondo Tesi la responsabilità non è da addebitarsi alla banca che gestisce il servizio, ovvero Chianti banca, ma piuttosto a problemi causati “esclusivamente dagli uffici comunali, i quali hanno emesso i mandati di pagamento (gli ordini con cui si dice al tesoriere di pagare un determinato importo ad un soggetto) al precedente tesoriere”. Chianti banca, infatti, è subentrata nel servizio solo dal 1° gennaio scorso.
“Possibile che nessuno si sia posto il problema? – chiede Tesi – possibile che si comunichi a delle persone di recarsi in tesoreria a riscuotere un contributo, senza tenere di conto che pochi giorni dopo, col passaggio di consegne, il nuovo tesoriere non avrebbe potuto eseguire tale pagamento? Non sarebbe forse stato meglio eseguire dei bonifici bancari oppure aspettare qualche giorno e consegnare i mandati direttamente al nuovo tesoriere”?
Per Alleanza per Campi anche questo piccolo episodio smentirebbe il tanto decantato, dall’amministrazione comunale, innovamento portato dall’innovazione tecnologica.
Nello specifico, Tesi commenta che “il problema permarrà fino a quando non verrà dato ordine al nuovo tesoriere di eseguire i pagamenti. Più in generale, tali problemi si verificheranno finché questo Comune verrà gestito con una capacità di programmazione che non va oltre la giornata”.