Torna il mercato bio di filiera corta

CALENZANO – Secondo appuntamento domenica 28 febbraio con il mercato bio e di filiera corta in piazza Vittorio Veneto. Gli espositori saranno 25 e sui banchi si potranno trovare prodotti locali, a Km Zero e biologici come frutta, verdura, carne, uova, miele e confetture tutte rigorosamente certificate bio e prodotte nel nostro territorio, insomma prodotti […]

CALENZANO – Secondo appuntamento domenica 28 febbraio con il mercato bio e di filiera corta in piazza Vittorio Veneto. Gli espositori saranno 25 e sui banchi si potranno trovare prodotti locali, a Km Zero e biologici come frutta, verdura, carne, uova, miele e confetture tutte rigorosamente certificate bio e prodotte nel nostro territorio, insomma prodotti freschi dei produttori di zona. Il mercato di filiera corta è promosso dall’Atc, l’associazione turistica Calenzano.
L’Atc è impegna da anni “nella promozione e valorizzazione dei prodotti – si legge in una nota dell’associazione – e delle imprese presenti sul territorio comunale di Calenzano, favorendo la conoscenza e quindi la diffusione di produzioni e coltivazioni senza l’ausilio di serre e coltivazioni intensive, permettendo di riscoprire i sapori autentici di una volta. L’impegno nella divulgazione della cultura del ‘mangiar bene’ è uno dei capisaldi  dell’Associazione, che si prodiga per sostenere e incoraggiare le aziende agricole del territorio”.
Da anni, infatti, nei locali dell’Atc è presente lo Spaccio Locale che registra ogni anno un incremento notevole nella vendita dei prodotti locali, arrivando a vendere fino a 250 litri di olio extravergine di oliva, 150 kg di formaggi, 100 kg di miele e molto altro ancora. Il mercato di filiera corta è un appuntamento fisso ogni fine domenica del mese.