Torna l’appuntamento con ScienzEstate

SESTO FIORENTINO – Torna “ScienzEstate” in programma dal 5 al 10 giugno promossa da OpenLab, servizio di educazione e divulgazione scientifica dell’Università di Firenze. L’edizione 2019 si intitola “Dal genio di Leonardo allo sbarco sulla luna: le scoperte scientifiche e tecnologiche nel progresso dell’umanità”. Il programma prende spunto non solo dall’anniversario leonardiano, ma anche dalla ricorrenza […]

SESTO FIORENTINO – Torna “ScienzEstate” in programma dal 5 al 10 giugno promossa da OpenLab, servizio di educazione e divulgazione scientifica dell’Università di Firenze. L’edizione 2019 si intitola “Dal genio di Leonardo allo sbarco sulla luna: le scoperte scientifiche e tecnologiche nel progresso dell’umanità”. Il programma prende spunto non solo dall’anniversario leonardiano, ma anche dalla ricorrenza dei 150 anni della Tavola Periodica e dei 50 anni dalla sbarco sulla Luna.

ScienzEstate si apre mercoledì 5 giugno alle 15 nell’Aula Magna piazza San Marco, 4 a Firenze, con un workshop con gli interventi di Luigi Dei, Renato Fani, Guido Risaliti, Mario Rapaccini, Margherita Azzari. Nel corso dell’incontro saranno assegnati i premi del concorso “Buona Idea!” 2019 bandito da OpenLab per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Toscana e dell’Università di Firenze. Giovedì 6 e venerdì 7 giugno, dalle 18 alle 23, apertura delle strutture del Polo scientifico di via della Lastruccia. Qui si svolgeranno numerose iniziative per un pubblico di tutte le età che, presso i laboratori di Centri di Eccellenza come Dipartimento di Chimica, Dipartimento di Fisica e Astronomia, Cerm, Lens, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Consiglio Nazionale delle Ricerche, potrà avvicinarsi attraverso giochi, visite guidate, lezioni o spettacoli alle più recenti scoperte scientifiche e tecnologiche. Lunedì 10 giugno (ore 17.30 – Auditorium di Sant’Apollonia, via San Gallo 25 – Firenze) appuntamento con “Guarda che Luna! Ma ci siamo davvero andati?”. Paolo Attivissimo, giornalista scientifico, affronterà il tema delle presunte prove che mettono in dubbio le Missioni Apollo fra il 1969 e il 1972: sarà un racconto con immagini rare e filmati restaurati. L’incontro sarà seguito da LunaticaMente, recitazione e lettura di testi poetici dedicati alla luna, a cura della Compagnia teatrale universitaria Binario di scambio diretta da Teresa Megale.