Torna Svuota la cantina, si farà anche in caso di pioggia

SESTO FIORENTINO – Domenica 27 ottobre ci sarà Svuota la cantina, l’undicesima edizione del mercatino tra privati residenti a Sesto Fiorentino e questa volta si potrà allestire il proprio banco anche in caso di maltempo. “Il successo di Svuota la cantina è sotto gli occhi di tutti – spiega l’assessore al commercio Roberto Drovandi – […]

SESTO FIORENTINO – Domenica 27 ottobre ci sarà Svuota la cantina, l’undicesima edizione del mercatino tra privati residenti a Sesto Fiorentino e questa volta si potrà allestire il proprio banco anche in caso di maltempo. “Il successo di Svuota la cantina è sotto gli occhi di tutti – spiega l’assessore al commercio Roberto Drovandi – e va al di là delle aspettative. Per la prossima edizione resteranno invariate le modalità di invio della domanda che sarà sempre via fax, ma ci sarà una novità. L’impossibilità di rinviare la manifestazione ci ha convinti che la soluzione migliore sia consentirne lo svolgimento in ogni caso. Se molti rinunceranno a causa dell’eventuale maltempo, concentreremo in piazza Vittorio Veneto tutti quelli che vogliono partecipare”.
Svuota la cantina si svolgerà dalle 10 alle 20 e l’assessorato all’economia prevede che anche quest’anno si registrerà il tutto esaurito, con circa 400 postazioni assegnate. La manifestazione si svolgerà nel parcheggio di piazza Vittorio Veneto, nell’area pedonale di Largo V Maggio, in via Dante Alighieri, via Cavallotti, via Gramsci, piazza Ginori e piazza della Chiesa e in parte di piazza del Mercato. Il regolamento dell’iniziativa è lo stesso degli anni scorsi: per pasvuota cantina 6rtecipare occorre essere residenti a Sesto Fiorentino e non svolgere attività d’impresa.
Il primo appuntamento con Svuota la cantina è avvenuto nel 2008 e allora vi parteciparono un centinaio di persone, già nell’edizione 2009 i partecipanti erano arrivati a 250 fino al 2012 quando il numero è cresciuto fino a sfiorare quota 400. “La nostra intenzione è di accogliere tutti coloro che faranno domanda – dice l’assessore Drovandi – e quindi l’invito è quello di non affrettarsi a presentare la richiesta di partecipazione i primi giorni”.
svuota cantina 3I moduli di adesione sono disponibili all’URP e all’ufficio commercio del Comune, sono scaricabili anche dal sito web “Sesto Promuove” (www.sestopromuove.it). Una volta compilati dovranno essere recapitati, esclusivamente tramite fax, allo 055.4496286, dal 25 settembre alle ore 12 del 2 ottobre. Rispettando l’ordine di arrivo delle domande, il Comune assegnerà a tutti uno spazio gratuito per esporre gli oggetti usati della propria cantina o del ripostiglio, che potranno essere venduti o scambiati con altri oggetti. Le concessioni, con la relativa ubicazione degli spazi, saranno inviate come di consueto per lettera a tutti i partecipanti, e l’elenco sarà pubblicato qualche giorno prima della manifestazione anche sul sito “Sesto Promuove”. Come negli anni passati, chi si presenterà la mattina del 27 ottobre entro le ore 10 con un documento che comprovi la residenza nel comune di Sesto Fiorentino potrà usufruire dei posti lasciati liberi da eventuali rinunce.
Guarda l’intervista all’assessore Roberto Drovandi