Tornano le “Scuole Viaggianti” per gli alunni e studenti dela Toscana e non solo

PRATO – Dopo il grande successo della prima edizione, che ha coinvolto più di 800 scuole e quasi 40.000 alunne e alunni  del Centro Italia, riparte all’insegna dell’innovazione “Scuole Viaggianti”, il progetto che Estra dedica anche quest’anno alle scuole e che mira a educare le nuove generazioni alla sostenibilità ambientale. Il progetto, che si sviluppa […]

PRATO – Dopo il grande successo della prima edizione, che ha coinvolto più di 800 scuole e quasi 40.000 alunne e alunni  del Centro Italia, riparte all’insegna dell’innovazione “Scuole Viaggianti”, il progetto che Estra dedica anche quest’anno alle scuole e che mira a educare le nuove generazioni alla sostenibilità ambientale.

Il progetto, che si sviluppa sulla piattaforma www.scuoleviaggianti.it, si rivolge ad alunni, docenti e famiglie delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dei territori delle regioni Abruzzo, Marche, Molise, Toscana e Umbria: un percorso didattico completo e innovativo che propone esperienze di apprendimento diversificate per fasce d’età e che utilizzano metodologie didattiche innovative. Lo scopo è contribuire alla diffusione di buone pratiche per raggiungere insieme gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030.

Ispirato al libro “Le Città Invisibili” di Italo Calvino, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, il progetto è strutturato proprio come un viaggio attraverso il quale studenti e docenti vanno alla scoperta delle principali tematiche previste nelle ore di educazione civica: rifiuti, energia, mobilità, consumo di suolo, smart city. 

Le classi possono così cimentarsi nelle varie attività, condividere sulla piattaforma le testimonianze delle attività svolte in classe (foto, video, file ma anche link ad app e piattaforme), raccontare le proprie esperienze in un Diario di Viaggio e infine creare la propria città smart protagonista di un concorso che mette in palio buoni per acquisto materiale didattico. Grazie alle numerose attività proposte, le scuole potranno comprendere l’importanza della salvaguardia del nostro pianeta, cimentandosi in laboratori, giochi, sfide i cui fili conduttori sono l’innovazione digitale e il teatro. E proprio il teatro sarà il premio del percorso. L’iniziativa è gratuita. Le scuole possono iscrivere la classe o le classi  sulla piattaforma www.scuoleviaggianti.it.