“Toscanacci” apre il cartellone del Teatro delle Arti

LASTRA A SIGNA – Su il sipario sulla stagione del Teatro delle Arti. Venerdì 8 ottobre è il primo appuntamento del cartellone 2021-2022, mentre la programmazione del Cinema delle Arti apre il 2 ottobre con il nuovo film di Mario Martone con Toni Servillo “Qui rido io”. Ad aprire la stagione teatrale, l’8 ottobre alle […]

LASTRA A SIGNA – Su il sipario sulla stagione del Teatro delle Arti. Venerdì 8 ottobre è il primo appuntamento del cartellone 2021-2022, mentre la programmazione del Cinema delle Arti apre il 2 ottobre con il nuovo film di Mario Martone con Toni Servillo “Qui rido io”.

Ad aprire la stagione teatrale, l’8 ottobre alle 21 è “Toscanacci” risate e altri anticorpi con Paolo Hendel, Michele Crestacci, Andrea Kaemmerle, produzione Guascone Teatro. “Toscanacci” è il frutto di un lungo percorso di lavoro che Guascone Teatro ha iniziato a fine anni 90 cercando di recuperare e rilanciare il grande filone della comicità di Toscana, quella molto tagliente e sagace inaugurata da Boccaccio, Collodi, Malaparte, Bianciardi. Una capacità di mettere in scherzo i grandi dubbi dell’umanità e le sue debolezze. Una grande missione che la compagnia si è felicemente imposta quando il grande rischio era che per comicità si iniziasse ad immaginare “solo” i format televisivi di fatti con venti comici a sera con due minuti di intervento a testa. Erano gli anni dove ridere doveva essere innocuo e rassicurante. Solo l’ironia salverà il mondo, quella lirica , appassionata e colta, quella di Gaber, Luporini, Jannacci, Fo e tanti altri. Toscanacci riporta la comicità nella sua naturale dimensione salvifica e rivoluzionaria, liberatoria e complice. La prenotazione è obbligatoria per gli spettacoli teatrali 0558720058.

Venerdì 15 ottobre alle 21 il Teatro del mare-Teatro popolare d’arte presenta “Ulisse o i colori della mente” di di Gianfranco Pedullà. Uno spettacolo con gli attori/detenuti della Casa di reclusione dell’isola di Gorgona. Il 22 ottobre alle 21 Chille de la Balanza presenta “Napule ’70” di Claudio Ascoli. Un’emozionante e divertente spettacolo sui magici anni Settanta a Napoli. Giovedì 28 e venerdì 29 ottobre alle 21 il Teatro popolare d’arte presenta “Un’opera da quattro soldi” di Gianfranco Pedullà con musiche originali di Francesco Giorgi eseguite dal vivo. Venerdì 15 novembre alle 21 Davide Riondino presenta “Lo stallo” di Sandro Luporini. Spettacolo di teatro canzone omaggio a Giorgio Gaber con Chiara Riondino.

Venerdì 21 novembre alle 21 il Collettivo Ripescati dalla piena propone “Music Slam”. Gara di poesia e musica dal vivo. Venerdì 19 novembre alle 21 Paolo Vezzosi-Compagnia Adarte presenta “Moving stories Festival”.

Venerdì 26 novembre alle 21 Isabella Giustina presenta “Destinata guerriera” e alle 22 Elli De Mon “Countin’ the blues. Donne indomite”. Danza e musica per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Ginevra di Marco e Gaia Nanni / Teatro popolare d’arte presentano “Donne guerriere” di Manuela Critelli e Gianfranco Pedullà. Venerdì 10 dicembre alle 21 il Teatro Nelle Foglie presenta “La dolce follia” di Maldimar & El Niño del Retrete, spettacolo di teatro fra le generazioni con acrobazia aerea e clownerie. Venerdì 17 dicembre alle 21. Animascenica Teatro propone “Ulisse senza terra” di Irene Paoletti, uno spettacolo di teatro fra le generazioni dal testo classico dell’Odissea.