Tpl, tutte le informazioni sul bonus studenti

FIRENZE – Si può attivare on line per tutto il mese di novembre il ‘BonusBack Tpl Studenti’, promosso dalla Città metropolitana di Firenze e inserito nel Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile), che consente alle famiglie degli studenti delle scuole superiori della metrocittà Firenze un risparmio del 40 per cento sui ticket del trasporto pubblico […]

FIRENZE – Si può attivare on line per tutto il mese di novembre il ‘BonusBack Tpl Studenti’, promosso dalla Città metropolitana di Firenze e inserito nel Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile), che consente alle famiglie degli studenti delle scuole superiori della metrocittà Firenze un risparmio del 40 per cento sui ticket del trasporto pubblico locale, acquistati in data successiva al 1 agosto 2023. Il bonus arriva al 50 per cento nei Comuni dell’Alto Mugello, per venire incontro ai disagi provocati dal maltempo e da eventi sismici. Dal bonus sono esclusi i residenti nel Comune di Firenze già destinatari di un’altra promozione.

Gli abbonamenti per i quali è possibile chiedere il rimborso sono: abbonamenti autobus urbani/extraurbani annuali (10 mesi/12 mesi); abbonamenti autobus urbani/extraurbani trimestrali; Pegaso annuale; abbonamenti Trenitalia annuali. Sono esclusi gli abbonamenti mensili o altri titoli di viaggio.

Il rimborso sarà effettuato per un solo titolo di viaggio ad abbonato; in caso di più richieste dello stesso abbonato, sarà rimborsato solo il titolo inserito per ultimo. Il bonus può essere richiesto, fino a esaurimento risorse, per tutto novembre presentando, dall’inizio del mese, la richiesta sulla home page della Città metropolitana di Firenze www.cittametropolitana.fi.it: cliccare sulla icona “Bonusback Tpl studenti” e compilare il modulo di richiesta. L’accesso sarà consentito tramite Spid o Cie. Il richiedente che accederà tramite Spid o Cie dovrà essere anche l’intestatario del conto corrente su cui effettuare il bonifico di rimborso. Per gli studenti non maggiorenni la richiesta dovrà essere effettuata da un genitore o dal tutore.

Se la richiesta viene accolta, una comunicazione di conferma sarà inviata per mail, con l’indicazione del numero della pratica e la data di compilazione. In caso di verifica positiva, sarà effettuato un bonifico con il dovuto rimborso sull’Iban indicato nella compilazione. Il rimborso sarà erogato a partire da dicembre ed entro febbraio 2024. Il “Bonusback Tpl studenti” è cumulabile con eventuali altri bonus promossi dal Comune di residenza e anche con il bonus trasporti statale. Per eventuali richieste di assistenza nella compilazione è possibile scrivere al seguente indirizzo: bonusbacktpl@cittametropolitana.fi.it o al numero di telefono 055 2760094 (da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30). Lo spot con gli inviti video dei sindaci, l’accesso alle domande e le informazioni su: https://www.cittametropolitana.fi.it.