Tra giochi e giocattoli d’epoca torna la “Borsa Scambio”

CALENZANO – Si terrà domenica 24 settembre dalle 9 alle 16 al Centro Congressi Hotel Delta Florence l’edizione straordinaria della Borsa scambio del giocattolo d’epoca. Gli appassionati e i collezionisti potranno trovare soldatini in pasta, plastica, piombo, carta, alluminio, di tutte le marche e dimensioni. Fra questi anche il colosso del modellismo con la fabbrica […]

CALENZANO – Si terrà domenica 24 settembre dalle 9 alle 16 al Centro Congressi Hotel Delta Florence l’edizione straordinaria della Borsa scambio del giocattolo d’epoca. Gli appassionati e i collezionisti potranno trovare soldatini in pasta, plastica, piombo, carta, alluminio, di tutte le marche e dimensioni. Fra questi anche il colosso del modellismo con la fabbrica King and Country con innumerevoli pezzi che riassumono la storia del centenario della Prima Guerra Mondiale. Poi giocattoli in latta nelle varie tipologie con navi, auto, aerei, moto, automi, auto e pressofusione e le bambole in bisquit, panno Lenci, composizione e relativi accessori per arredamento di camerette, cucine, salottini in case di bambola a misura di bambina con dimostrazione di restauri conservativi.

Per i treni questa volta è in programma la sesta edizione di modellismo ferroviario con treni, vagoni, convogli completi e accessori per plastici ferroviari. Centinaia di locomotive, vagoni, binari, alberi, montagne, personaggi, per ricreare diorami ambientati in zone montane o in assolate pianure del West. Non mancheranno libri per documentarsi così come non mancheranno le auto in pressofusione oppure le Ferrari, Maserati, Bugatti ecc.

Torna anche “L’ufficio consulenze“ con consigli sul restauro, conservazione, o espertizzazioni di giochi trovato in soffitta, verrà riproposto questo servizio per tutti coloro che vorranno ridare vita o paternità ad un vecchio giocattolo che certamente avrebbe fatto una ingloriosa fine in qualche cassonetto. Nell’occasione verrà presentato il secondo volume de “La Cavalleria degli Stati Uniti” di Giuseppe Adduci edito da Isomedia e dedicato alla Guerra Americana (1861 – 1865) con attenta analisi del conflitto fra nordisti e sudisti.