Tra pietre, asfalto e buche difficile camminare in piazza Ginori

SESTO FIORENTINO – Avrebbe bisogno non solo di una risistemata la pavimentazione di piazza Ginori, ma forse di una decisa presa di posizione: pietre o asfalto? Oggi la pavimentazione è composta sia dalle grosse pietre che dall’asfalto (oltre che da alcune buche) e questo genera non solo un tappeto poco decoroso per una delle piazze […]

SESTO FIORENTINO – Avrebbe bisogno non solo di una risistemata la pavimentazione di piazza Ginori, ma forse di una decisa presa di posizione: pietre o asfalto? Oggi la pavimentazione è composta sia dalle grosse pietre che dall’asfalto (oltre che da alcune buche) e questo genera non solo un tappeto poco decoroso per una delle piazze centrali di Sesto, ma anche sobbalzamenti per chi l’attraversa a bordo dei vari mezzi, dalle biciclette ai motorini alle auto e crea difficoltà anche ai pedoni. La segnalazione ci arriva da alcuni lettori che lamentano la difficoltà a camminare nella piazza proprio per questa pavimentazione con materiali differenti.

La scelta di utilizzare le grosse pietre per la pavimentazione risale agli anni Novanta e fu annunciata dall’allora amministrazione comunale, come un anticipo di quella che sarebbe dovuta diventare la piazza: area Ztl. Poi chissà come e chissà perché (forse tempi troppo lunghi o progetti non rispettati) nella piazza le auto hanno continuato a transitare e anche gli autobus l’attraversano generando anche un’usura maggiore alle pietre che hanno quindi bisogno di manutenzione. E questa spesso viene fatta e le buche che si creano vengono riempite dall’asfalto. Servirebbe una soluzione, anzi una scelta definitiva, tra pietre e asfalto e di conseguenza tra il passaggio continuo del traffico e l’area pedonale. O forse servirebbe una terza strada o meglio una nuova pavimentazione.