Tramvia, linea 2 gratis fino al 24 febbraio. Poi la riorganizzazione dei trasporti, compreso il 30

FIRENZE – Come già per la linea T1 Leonardo, anche per la T2 Vespucci è previsto un periodo di gratuità di due settimane, ovvero da lunedì 11 a domenica 24 febbraio. Da lunedì 25 febbraio sarà necessario munirsi del biglietto da 1,5 euro oppure dell’abbonamento al Tpl urbano (per info www.gestramvia.com e canali social Facebook, […]

FIRENZE – Come già per la linea T1 Leonardo, anche per la T2 Vespucci è previsto un periodo di gratuità di due settimane, ovvero da lunedì 11 a domenica 24 febbraio. Da lunedì 25 febbraio sarà necessario munirsi del biglietto da 1,5 euro oppure dell’abbonamento al Tpl urbano (per info www.gestramvia.com e canali social Facebook, Twitter, Telegram). Domenica 24 febbraio, ultimo giorno di gratuità della T2 Vespucci, si completa la riorganizzazione delle linee Ataf nel quadrante nord-ovest della città, dopo la prima fase attivata in occasione dell’entrata in esercizio della T1 Leonardo per Careggi. L’obiettivo è potenziare l’intera rete e facilitare l’integrazione gomma/ferro.

Tra le principali novità la nascita di due nuove linee: la 16 collega piazza Puccini a piazza Leopoldo attraversando San Iacopino e incrociando la T2 Vespucci, alla fermata Corsica, e la T1 Leonardo, alla fermata Leopoldo; la 68 attraversa Brozzi, Peretola, Quaracchi e arriva in viale Guidoni dove incontra la T2 Vespucci e dove è stato allestito un nuovo parcheggio scambiatore. Per quanto riguarda le linee modificate saranno otto (5, 7, 14, 23, 29, 30, 57, 66) mentre il 22 sarà sostituito dalla T2 Vespucci. La linea 29 toccherà via di Novoli e farà capolinea alla stazione di Rifredi e la linea 30 toccherà la fermata Guidoni della T2.

“Ataf – si legge in una nota – ha predisposto una campagna di comunicazione che prevede: la distribuzione della nuova mappa schematica della rete e la presenza in molte fermate di assistenti che aiuteranno le persone ad orientarsi. Alle fermate si troveranno informazioni dettagliate sul servizio e inoltre si può contattare il call center aziendale, consultare il sito www.ataf.net (che avrà sezione aggiornata in tempo reale sulle modifiche della rete) oppure le pagine aziendali sui canali social (Facebook e Twitter). Come per la T1 sarà realizzata la landing page www.cambianoitempi.ataf.net dedicata alle modifiche dei percorsi”.

“Con le nuove T1 e T2 – conclude il comunicato – Firenze sarà più connessa sia con l’aeroporto, che con la rete ferroviaria, oltre a essere più facilmente raggiungibile per chi arriva in macchina dall’autostrada potendo parcheggiare a Villa Costanza (interscambio all’uscita Firenze Scandicci con T1 Leonardo) o in viale Guidoni (interscambio all’uscita Firenze Nord con T2 Vespucci)”.

Pier Francesco Nesti