Tramvia: una ripartenza “dolce” per la fase 2. Gest: “Importante la responsabilità individuale”

FIRENZE – Primo giorno senza attese, file e affollamento. Una ripartenza dolce per il servizio della tramvia di Firenze, riorganizzato per la “fase 2” dell’emergenza sanitaria del Covid-19. “Il servizio è stato sempre regolare. Non ci sono stati assembramenti e abbiamo registrato al massimo 30 persone su ogni vettura, – dicono dalla Gest – questo grazie alla […]

FIRENZE – Primo giorno senza attese, file e affollamento. Una ripartenza dolce per il servizio della tramvia di Firenze, riorganizzato per la “fase 2” dell’emergenza sanitaria del Covid-19. “Il servizio è stato sempre regolare. Non ci sono stati assembramenti e abbiamo registrato al massimo 30 persone su ogni vettura, – dicono dalla Gest – questo grazie alla responsabilità della maggior parte dei passeggeri che, informati delle regole, hanno seguito e rispettato le indicazioni”.

Senza intoppi le oltre 900 corse, una ogni 4-5 minuti per tutto il giorno. Proprio l’aumento della frequenza, unita all’assenza di turisti e studenti, e ai controlli alle fermate, ha evitato problemi. “Ringrazio la Polizia Municipale, i volontari e la Protezione civile per il lavoro che stanno svolgendo per ricordare e far rispettare le regole ai passeggeri più distratti o non informati, – aggiungono – oggi non abbiamo registrato violazioni sul rispetto di obblighi essenziali come quelli sulla mascherina e sulla distanza di sicurezza”.

In questi primi giorni di ripartenza, fino a quando queste regole non diventeranno abitudini consolidate, Gest continuerà a informare e ricordare gli obblighi con indicazioni, avvisi sonori, informazioni, segnaletica alle fermate e nel tram. “La responsabilità individuale di ogni passeggero è essenziale per condividere il mezzo pubblico in sicurezza – concludono – ma ci vuole molta attenzione, soprattutto nei prossimi giorni. Confidiamo che tutti, rispettando le regole, continuino a tutelare sé stessi e, così, proteggere anche gli altri”.