Tranvia, lo studio di fattibilità “allunga” il percorso a Sesto e Campi

SESTO FIORENTINO – Ci saranno anche i collegamenti tranviari con Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino oltre che con Bagno a Ripoli nei progetti delle future linee della tranvia. Oggi in Regione è stato presentato lo studio di fattibilità del percorso tranviario dall’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, insieme all’assessore del Comune di Firenze Stefano Giorgetti […]

SESTO FIORENTINO – Ci saranno anche i collegamenti tranviari con Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino oltre che con Bagno a Ripoli nei progetti delle future linee della tranvia. Oggi in Regione è stato presentato lo studio di fattibilità del percorso tranviario dall’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, insieme all’assessore del Comune di Firenze Stefano Giorgetti e ai sindaci dei Comuni di Sesto Fiorentino, Sara Biagiotti, di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi, e di Bagno a Ripoli, Francesco Casini.
tranvia percorso 1Lo studio, svolto sulla base di un accordo di programma sottoscritto il 24 aprile 2014 dalla Regione Toscana e dai Comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino, è stato redatto da un pool formato da tecnici ed amministrativi della Regione e dei 4 Comuni interessati con l’attivazione di studi specialistici che avevano l’obiettivo di verificare la fattibilità trasportistica, geometrico/funzionale, economico/finanziaria e giuridico/legale delle opere.
Oggetto dello studio sono state le tre estensioni verso i comuni dell’area metropolitana. Verso Sesto Fiorentino, come tranvia percorso 2prosecuzione della linea 2, da Peretola verso la stazione ferroviaria di Castello e quindi al polo universitario per circa 6 km, con 6 fermate. Verso Campi Bisenzio, come prosecuzione della linea 4, dalle Piagge attraverso San Donnino fino a Villa Rucellai, per 5,4 km, con 6 fermate. Verso Bagno a Ripoli, come prosecuzione della linea 3.2, dal confine del Comune di Firenze lungo la SP 34 di Rosano, per 1,3 km, con 2 fermate.
“La tranvia è una grande opportunità per il territorio di Sesto Fiorentino, che si integra con il sistema ferroviario esistente e diventa un nodo di scambio strategico per l’area metropolitana, con il collegamento alla tramvia firenze (9)Perfetti Ricasoli e i parcheggi scambiatori – ha detto il sindaco Sara Biagiotti – Stiamo lavorando per una mobilità alternativa all’auto e soprattutto sostenibile. A regime questo tratto della tranvia trasporterà circa 10 milioni di passeggeri all’anno. Il Polo scientifico, intorno al quale gravitano ogni giorno circa 4mila persone, avrà un collegamento efficace e funzionale alla città, insieme alle piste ciclabili in fase di progettazione. Un servizio fondamentale per un luogo di eccellenza e di attrazione come il Polo Scientifico”.
Soddisfazione anche da parte del sindaco Emiliano Fossi. “Quanto stiamo facendo oggi rappresenta un importante esempio di collaborazione virtuosa tra istituzioni, sia per la realizzazione in tempi così brevi del progetto sia per il contenimento dei costi – ha detto il sindaco Fossi – Il collegamento Leopolda Campi Bisenzio rappresenterà un vero cambio della qualità della vita dei cittadini, la tramvia sarà la vera infrastruttura necessaria per il nostro territorio. Stiamo realizzando il principale punto di impegno della nostra campagna elettorale attraverso la collaborazione fattiva tra Comuni, Città Metropolitana e Regione”. “Quello che 2 anni fa era un sogno – ha concluso – sta diventando realtà, sono contento perchè vedo il traguardo avvicinarsi”.