Trasporti sociali, unico coordinamento per le associazioni

CALENZANO – Sarà un coordinamento unico sovracomunale a garantire i trasporti sociali, una operazione che porterà secondo il Comune di Calenzano ad un risparmio di circa il 15% e che permetterà di ottimizzare il servizio. A garantire l’attività un protocollo unico con le associazioni. I trasporti vengono assicurati dalle associazioni del nostro territorio dotate di […]

CALENZANO – Sarà un coordinamento unico sovracomunale a garantire i trasporti sociali, una operazione che porterà secondo il Comune di Calenzano ad un risparmio di circa il 15% e che permetterà di ottimizzare il servizio. A garantire l’attività un protocollo unico con le associazioni. I trasporti vengono assicurati dalle associazioni del nostro territorio dotate di veicoli idonei e con professionalità adeguate, tramite una convenzione triennale: ogni anno questo servizio copre oltre 200mila km a un costo di quasi 100mila euro. Sono circa 50 le famiglie calenzanesi che usufruiscono del servizio di trasporto sociale che permette ai disabili di ogni età di raggiungere in sicurezza i centri diurni luoghi di attività lavorative o scolastiche, strutture produttive con inserimenti terapeutici, o comunque luoghi dove gli utenti vanno accompagnati per motivi sociosanitari riconosciuti.
panzi-enrico-2“E’ chiaro che i trasporti sociali sono indispensabili ma costosi per le casse comunali – ha commentato l’assessore alle politiche sociali Enrico Panzi – Con il nuovo coordinamento, reso possibile dalla collaborazione della Società della Salute Nord-Ovest e dal grandissimo lavoro dell’associazionismo locale e della Consulta del Terzo Settore, si garantisce la stessa qualità del servizio e lo stesso chilometraggio stimato, però a un prezzo che per Calenzano è inferiore del 15% rispetto a tre anni fa. Come amministrazione comunale vogliamo ringraziare l’Associazione Anziani e le sezioni calenzanesi di Pubblica Assistenza e Misericordia, che con la loro disponibilità e attenzione hanno contribuito in maniera decisiva a questo risultato”.