Trasporto scolastico: la Lega attacca, Cristianini replica

SIGNA – E’ botta e risposta fra la Lega e il sindaco Alberto Cristianini in materia di trasporto scolastico in particolare e di trasporto pubblico più in generale. “Ci sono nuove segnalazioni – si legge in una nota – sul trasporto scolastico nel Comune di Signa”: dopo la denuncia dei disservizi relativi alla linea 72, […]

SIGNA – E’ botta e risposta fra la Lega e il sindaco Alberto Cristianini in materia di trasporto scolastico in particolare e di trasporto pubblico più in generale. “Ci sono nuove segnalazioni – si legge in una nota – sul trasporto scolastico nel Comune di Signa”: dopo la denuncia dei disservizi relativi alla linea 72, questa mattina Vincenzo De Franco, responsabile territoriale della Lega, e Maria Cristina Travaglia, vice-segretario provinciale della Lega, “hanno ascoltato le preoccupazioni di alcuni genitori dei bambini che frequentano le scuole materna, primaria e media inferiore”. “I cittadini che si sono rivolti a noi – spiega De Franco – descrivono una situazione al limite del surreale. I pulmini destinati al trasporto dei loro figli a scuola sono pochi e in condizioni precarie”. “A rendere ancora più sconcertante il quadro fin qui delineato – aggiunge Travaglia – è l’atteggiamento irresponsabile della nostra amministrazione, che per tamponare il problema sembrerebbe intenzionata ad acquistare un nuovo pulmino, o meglio, un pulmino con 300.000 chilometri. Una rottamazione di lusso, insomma, visto che l’operazione costerebbe al Comune ben 15.000 euro, senza considerare le ripercussioni in termini di sicurezza e impatto ambientale”. “E’ nostra intenzione dare seguito alle segnalazioni ricevute – dice Vincenzo De Franco – verificando quanto prima il bilancio comunale, per capire come l’amministrazione comunale spende i soldi pubblici e quali sono, dunque, le sue reali priorità. Per noi sono i cittadini, questo è certo, e andremo in fondo alla questione per garantire loro quei servizi che allo stato attuale fanno acqua da tutte le parti”.

Il sindaco Cristianini non ci sta e la sua replica parte “da una considerazione politica. Come sindaco e amministratore di questo Comune – dice Cristianini – mi sorprende l’interesse da parte della Lega alla cosa pubblica. Sono ancora ad aspettare il delegato del partito che, come da accordi, doveva fare con me un giro per Signa per verificare le criticità esistenti. Approfitto dell’occasione per invitarli di nuovo così come li invito a venire a vedere di persona i conti pubblici che sono perfettamente in regola, con soldi spesi soltanto quando era ed è realmente possibile. E’ troppo facile arrivate ora perché si ha il vento in poppa…”. Per quanto riguarda invece la parte più tecnica della questione, quella relativa ai rapporti con Ataf e Linea, “stiamo lavorando – ha aggiunto il sindaco – per migliorare il servizio, nello specifico dall’Indicatore alla stazione. Presto, inoltre, daremo risposte concrete anche per quanto riguarda le tariffe”. Infine, è la volta del pulmino “rottamato”: “A oggi non è stato deciso niente, – conclude – eventualmente si tratterebbe di un mezzo da usare esclusivamente come “muletto” e in caso di emergenze”.