Tre giorni a tutta griglia: a Firenze arriva il “Festival della bistecca”

FIRENZE – “Meno di quattro dita, l’è una braciola…”. E poi provenienza toscana certificata, frollatura di almeno tre settimane, sapiente cottura alla brace… La Bistecca alla fiorentina, con la B maiuscola, ha i suoi precetti. E un festival tutto dedicato: il “Festival della bistecca” di Firenze in programma da venerdì 30 settembre a domenica 2 […]

FIRENZE – “Meno di quattro dita, l’è una braciola…”. E poi provenienza toscana certificata, frollatura di almeno tre settimane, sapiente cottura alla brace… La Bistecca alla fiorentina, con la B maiuscola, ha i suoi precetti. E un festival tutto dedicato: il “Festival della bistecca” di Firenze in programma da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre al Prato delle Cornacchie del parco delle Cascine, accanto all’Anfiteatro delle Cascine di Firenze Ernesto De Pascale, nell’ambito dello spazio estivo Ultravox Firenze.

Dodici metri di griglia e otto maestri della bistecca all’opera per servirvi la regina della cucina toscana. Al “Festival della bistecca” di Firenze sono in programma anche incontri con allevatori toscani, chef e nutrizionisti. E ancora, le masterclass a cura dell’Accademia della Fiorentina, spettacoli e iniziative in tema. Sul palco il rock’n’roll dei Partners in Crime, il jazz di Dimitri Grechi Espinoza, i canti della tradizione toscana rivisitati da La Nuova Pippolese. E domenica alle 18 Atalanta – Fiorentina su grande schermo. Programma completo sul sito www.ultravoxfirenze.it/village/festival-della-bistecca, prenotazioni via e-mail a festivaldellabistecca@gmail.com.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Festival della Bistecca di Firenze in collaborazione con l’Accademia della Fiorentina. Partner Consorzio Mercato Centrale, Cooperativa Agricola Fiorentina, Società Agricola Corticella, Inalca, Buonamici Olio Salutaris. Orari: venerdì 30 settembre dalle 19 alle 23, sabato 1 ottobre dalle 12 alle 16 e dalle 19 alle 23, domenica 2 ottobre dalle 12 alle 16 – dalle 19 alle 23.