CAMPI BISENZIO – La Misericordia di Campi Bisenzio mette un altro, significativo tassello nel suo percorso di crescita. Ieri pomeriggio, infatti, in via Ferrucci 55 a Prato è stato inaugurato il nuovo centro medico polispecialistico della Misericordia. Nato dalla collaborazione fra l’Arciconfraternita di Prato e della Misericordia di Campi, comprende 21 ambulatori, all’interno dei quali svolgono la loro attività novanta professionisti per le visite specialistiche e la diagnostica e sedici dipendenti (di cui 6 di nuova assunzione). Il centro, aperto dal 7 gennaio, è anche la nuova sede dell’Istituto Diagnostico Santo Stefano, – società partecipata al 50% da ciascuna dalle due associazioni – che sostituisce quella di via Pistoiese.
Il Centro, la cui direzione è stata affidata al dottor Andrea Gennai, è diviso su quattro piani (il costo totale dell’operazione è di 3 milioni e 800.000 euro, fra acquisto, ristrutturazione e strumentazione) e potrà fungere da polo sanitario anche per chi arriva da fuori Prato, essendo inserito all’interno di “Rami”, la rete ambulatoriale della Misericordie della Toscana. L’inaugurazione, alla presenza del vescovo, è fissata per il 9 febbraio alle 16.
Fra le particolarità i prezzi “low cost”: le prestazioni offerte dal Centro, infatti, oltre a essere di livello avanzato, sono anche a prezzo contenuto. Per una visita specialistica si spendono 48 euro, per una risonanza magnetica al ginocchio (1,5 tesla) il costo è 120 euro, mentre una Moc Dexa, esame che misura la densità minerale ossea, viene pagata 48 euro. E per i 50.000 soci della Misericordia di Prato e sezioni il prezzo è ancora più basso (esempio visita specialistica per i soci 43 euro; per i volontari facenti servizio sono 18 euro). Il tutto con tempi d’attesa brevi. L’intero reparto diagnostico è convenzionato con il servizio sanitario nazionale.
“Quello appena tagliato – ha detto il Provveditore della Misericordia di Campi Cristiano Biancalani (nella foto qui sotto insieme anche a Cristian Cesari, responsabile degli ambulatori dell’associazione a Campi Bisenzio) – è un traguardo che arriva a conclusione di un percorso avviato quindici anni fa. Si tratta di nuovo fiore all’occhiello della nostra associazione per dare risposta ai bisogni dei cittadini”.
“La struttura – ha aggiunto il Governatore della Misericordia di Prato Laila Minelli – ha tanti punti di forza: dall’alta qualità delle prestazioni alla strumentazione di ultima generazione, mentre i costi sono calmierati e consentono a tutti di accedere ai servizi”.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0574 663508 o scrivere una e-mail all’indirizzo segreteria@idss.it. Le visite possono essere facilmente prenotate on line attraverso il servizio cupmisericordie.it che permette di collegarsi direttamente alle rete ambulatoriale delle Misericordie nelle province di Prato, Firenze, Pistoia e Pisa. Facebook: CentoMedicoMisericordia, Instagram CentroMedicoMisericordia.