FIRENZE – Una tradizione che si rinnova: si è svolto ieri sera, mercoledì 18 dicembre, presso la Fortezza da Basso, a Firenze, il consueto appuntamento con il “Trippa Day”: tradizionale (e ormai storico, siamo alla 31° edizione) appuntamento con lo scambio di auguri organizzato da Confesercenti Firenze e Italia Comfidi. Una cena unica nel suo genere e caratterizzata numerose portate con piatti a base di trippa e lampredotto, tipici della cultura culinaria fiorentina. Il “Trippa Day”, infatti, nel corso degli anni, è diventato un vero e proprio momento all’insegna della voglia di ritrovarsi e stare insieme in un contesto conviviale; per condividere idee, progetti e tanto altro sull’anno in corso e quello che verrà. Si tratta di un appuntamento realizzato a cura dei “maestri trippai” di Firenze, che ribadisce l’attenzione dell’Associazione e del Consorzio Fidi verso i mestieri peculiari che fanno impresa nel nostro territorio.
Una scelta che viene condivisa dalle istituzioni locali, dal mondo economico e del lavoro, dagli operatori e dai cittadini tutti, per la valorizzazione e lo sviluppo delle tipicità che vanno costantemente sostenute. Il “Trippa Day”, ormai, è diventato un proprio happening per il mondo del credito, delle imprese e delle istituzioni (oltre 30 i sindaci e altrettanti assessori alle attività economiche e produttive dei Comuni della Città Metropolitana, assessori e consiglieri della Regione Toscana e rappresentanti della Città Metropolitana).
“Questa serata rappresenta un importante e simbolico momento di incontro conviviale per le categorie che rappresentiamo e per l’intero mondo economico, politico e sociale del territorio. Ogni anno sono presenti al Trippa Day numerose imprese, rappresentanti delle istituzioni e del mondo bancario, – affermano Nico Gronchi, presidente Italia Comfidi, e Claudio Bianchi, presidente Confesercenti Metropolitana Firenze – organizzare, da ben trent’anni, un evento come quello del “Trippa Day” è sicuramente un orgoglio per Confesercenti ed Italia Comfidi; e dimostra l’importanza e il valore che attribuiamo, da sempre, a tutte quelle attività imprenditoriali che valorizzano e promuovono il nostro territorio.”
“Le Pmi rappresentano un valore inestimabile perle nostre città, le rendono più sicure e più presidiate, – concludono Gronchi e Bianchi – è per questo che la nostra associazione e il Consorzio Fidi stanno lavorando a tutti i livelli per portare avanti e promuovere progetti di Rigenerazione Urbana, rivolti a tutti i territori da quelli più centrali a quelli più disagiati. E’ fondamentale tenere alta l’attenzione su queste tematiche, e supportare processi di trasformazione, con la consapevolezza dello stretto legame tra commercio, ricettività e servizi locali che sono fondamentali per ridare vita ai nostri territori”.
A portare il loro saluto numerosi esponenti del mondo politico, economico e dell’associazionismo; tra le presenze si segnalano quelle del sindaco di Firenze Sara Funaro con la giunta comunale e numerosi consiglieri di Palazzo Vecchio; del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani con la vicepresidente Stefania Saccardi, gli assessori regionali Monni e Ciuoffo e numerosi consiglieri regionali; del presidente della Camera di Commercio di Firenze Massimo Manetti; del segretario della Camera di Commercio di Firenze Giuseppe Salvini.