Tutti pazzi per il sito web del Comune di Calenzano

CALENZANO –  Chi lo ha visto lo ha scelto per navigare ritenendolo utile per le informazioni fornite. E’ il sito internet del Comune di Calenzano che piace al 99% dei navigatori composto da oltre la metà da donne. Per conoscere il gradimento dei visitatori l’amministrazione comunale ha realizzato un questionario al quale si poteva rispondere […]

CALENZANO –  Chi lo ha visto lo ha scelto per navigare ritenendolo utile per le informazioni fornite. E’ il sito internet del Comune di Calenzano che piace al 99% dei navigatori composto da oltre la metà da donne. Per conoscere il gradimento dei visitatori l’amministrazione comunale ha realizzato un questionario al quale si poteva rispondere dal 20 maggio al 18 agosto scorso. Le risposte arrivate sono state 210. Alcune domande sono state “saltate” dai partecipanti al sondaggio e così il risultato ha prodotto 103 visitatori maschili e 105 femminili, ma in ogni caso il “navigatore” è una persona di età compresa tra i 41 e i 50 anni seguita da over 60 sempre più disponibili a dedicarsi alla navigazione nella rete. Il titolo di studio in possesso dalla maggioranza di chi ha risposto al questionario è il diploma di scuola media superiore e la laurea (82%).

comune calenzano 2A navigare è molto più spesso un impiegato (38%), seguito da un pensionato (22%) e dal libero professionista (11%), poco gli studenti (2%) e quasi mai le casalinghe (1%) e l’85% di coloro che hanno risposto è residente a Calenzano. La fascia di chi ha utilizzato il sito, tra i 18 e i 41 anni, lo ha fatto meno degli ultrasessantenni che si sono avvicinati al 24%, mentre i “giovani” under 41 si sono attestati sul 20%. Chi accede al sito (il 60%) lo fa una o più volte la settimana per ottenere informazioni sugli uffici e sui servizi del Comune, ma anche per avere informazioni su eventi e accedere ai servizi online. Il 93% dei navigatori giudica il sito facilmente accessibile, l’86% pensa che il sito sia strutturato in maniera chiara, con collegamenti visibili e facilmente navigabile. Il 94% trova che il sito abbia un aspetto gradevole e che il testo sia facilmente leggibile.
Il 77% pensa che la ricerca delle informazioni sia agevolata, il 90% ha trovato le informazioni che cercava, ritiene i contenuti utili, aggiornati ed espressi con un linguaggio chiaro.
Insomma in fin dei conti il nuovo sito web piace ai navigatori della rete, anche se nel questionario sono arrivati consigli e richieste per migliorarlo ancora.