Tutti pronti per la grande prova di protezione civile

SESTO FIORENTINO – Una giornata dedicato alla protezione civile con la partecipazione degli studenti. Avverrà il 31 maggio dalle 10 al Parco degli Etruschi e si svolgerà a conclusione del progetto “Scuola Sicura Insieme”. Parteciperanno circa 300 alunni delle scuole sestesi che hanno seguito, nel corso dell’anno, le 13 lezioni sul sistema di sicurezza e prevenzione. Interverranno […]

SESTO FIORENTINO – Una giornata dedicato alla protezione civile con la partecipazione degli studenti. Avverrà il 31 maggio dalle 10 al Parco degli Etruschi e si svolgerà a conclusione del progetto “Scuola Sicura Insieme”. Parteciperanno circa 300 alunni delle scuole sestesi che hanno seguito, nel corso dell’anno, le 13 lezioni sul sistema di sicurezza e prevenzione. Interverranno il commissario straordinario di Sesto Fiorentino, Antonio Lucio Garufi, il Comandante della Polizia Municipale, Paolo Bagnoli, la dirigente della Protezione Civile della Prefettura di Firenze, Anna Maria Santoro, il delegato ANCI Protezione Civile, Paolo Masetti, il responsabile Protezione Civile Città Metropolitana Firenze, Leonardo Ermini, il responsabile Protezione Civile Comune di Firenze, Patrizia Verrusio.

L’esercitazione principale della giornata è la simulazione di un rischio idraulico-idrogeologico: dopo un’intensa precipitazione piovosa, che ha portato il livello del fiume al limite superiore dell’argine, i bambini, insieme alla Polizia Idraulica della Città Metropolitana e alla Protezione Civile di Sesto Fiorentino, eseguiranno una “sacchinatura”, ossia la costruzione di un argine artificiale con sacchi di iuta pieni di terra.
Contemporaneamente saranno svolte le altre esercitazioni pratiche lungo il percorso pedonale del parco, a cura degli enti e delle associazioni che hanno svolto le lezioni teoriche nel corso dell’anno scolastico. Ci saranno quindi: La Racchetta, con la dimostrazione pratica di spegnimento di un incendio boschivo; la Misericordia, con la dimostrazione pratica di intervento di primo soccorso sanitario pediatrico; i Vigili del Fuoco-Comando Provinciale di Firenze, che mostreranno l’uso delle loro attrezzature; il Centro Studi Emergenza & Consorzio LaMMA, con un focus sui rischi climatici; Club Alpino Italiano, che mostreranno l’uso di attrezzature per la sicurezza in montagna; l’Arma dei Carabinieri-Comando Stazione Sesto Fiorentino, con approfondimenti sulla legalità; Corpo Forestale dello Stato, Comando Stazione Ceppeto-Monte Morello, con la tutela dei boschi e i rischi alimentari; l’associazione Radioamatori Italiani, con la dimostrazione pratica delle comunicazioni via filo e via radio; Quadrifoglio S.p.a., con il ciclo dei rifiuti; l’Ordine degli Architetti di Firenze, con il focus su rischi e opere dell’uomo; l’Associazione Nazionale Alpini sezione di Firenze, con incontri sulla gestione del rischio sismico; il Collegio dei Geometri & A.Ge.Pro Firenze con cartellonistica e consigli per la sicurezza antisismica in casa; Felicittà che ha permesso a un gruppo di ragazzi con varie disabilità di seguire tutte le lezioni e partecipare attivamente all’intero percorso formativo.