CALENZANO – C’è anche una “striscia” a colori che ritrae 784 bisonti al pascolo nelle praterie del Texas, disegnata da Renzo Calegari appositamente per la mostra “West, mito, cultura, fantasia” allestita allo St.Art di via Garibaldi 7. La mostra, promossa dal Comune con l’organizzazione dell’Atc, offre al visitatore un percorso storico, scientifico, culturale, e didattico.
Nei due piani dell’ St.Art, in 1500 metri quadrati, in esposizione si trova tutto quello che parla del West: dai fumetti della Casa Editrice Bonelli con “Il viaggio di Tex”, l’omaggio allo storico disegnatore Aurelio Galeppini in arte Galep, ai bozzetti di Moreno Polidori. Ci sono poi 9 plastici di Alamo, Little Big Horne, le carovane dei Pionieri, la caccia al bisonte, le ferrovie, le cittadine West, Le Guerre di Secessione. In mostra anche le scenografie dalla Miniera al Saloon all’Ufficio dello Sceriffo, al villaggio indiano con tanto di tende, le navi fluviali a ruote del Missisipi, la corsa all’oro raccontata con plastici.
E per chi li ha visti in Tv quando era in bianco e nero anche i giochi da Bonanza a Rin Tin, all’armeria dei Sogni con 100 pistole giocattolo da quelle che sparavano il riso a quelle a fulminanti a quelle a tappi in sughero. A contornare il tutto tante selle in cuoio sbalzate a mano e carrozze dei pionieri. Ancora per appassionati i reperti dei Nativi d’America come scudi, tamburi, frecce, lance, copricapo dei capi indiani delle pianure. E non è West senza cinema: si trovano anche filmati inediti tra cui uno dello Studio K di Firenze dove nacque Carosello con un cartone animato sulla storia del West e l’altro dal titolo The Loot di Claudio Cirri girato nei dintorni della piana Fiorentina.
Completa l’esposizione la presenza dei costumi della prima rappresentazione della Fanciulla del West di Giacomo Puccini, del 1910 e diretta da Arturo Toscanini, materiali inviati da Puccini Festival di Torre del Lago insieme agli spartiti e libretti del compositore messi a disposizione dalla Fondazione Puccini di Lucca. Esce per la prima volta dal Museo di Palazzo Corsini a Firenze la collezione personale di Wanny di Filippo composta da oggetti, opere d’arte, curiosità, quadri.
Il catalogo della mostra è distribuito gratuitamente. L’esposizione è aperta tutti i gorni dal lunedi al venerdi dalle 15 alle 19 sabato domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 chiusura la mattina del 1 gennaio 2014.
Elena Andreini