SESTO FIORENTINO – Domenica al lavoro o no? Obbligo o scelta? E’ una delle questioni su cui stanno dibattendo i lavoratori della Metro, che anima i sindacati divisi tra uno sciopero dichiarato (da Filcams Cgil) ma poi non attuato, oppure uno scontro come dice UilTucs. Questa situazione è quello che si legge sulla pagina social di UilTucs Toscana.
UilTucs, come si legge nel post, chiede chiarimenti all’azienda “sono ordini di servizio o calendarizzazioni basate sulla volontà dei lavoratori?” si legge nel post, poiché, aggiunge più avanti l’organizzazione sindacale “non risulta che vi siano stati accordi sulla pianificazione del lavoro domenicale con le rappresentanze sindacale di punto vendita e con le organizzazioni territoriali per i passaggi previsti”.
Una questione ancora aperta. Nel post si legge che “la multinazionale tedesca pensa di giocare con le parole. Vuole obbligare parte dei dipendenti al lavoro domenicale ma non vuole chiamarli ordini di servizio. Si avvicina lo scontro, ma non lo sciopero”.
Foto di repertorio