Un censimento sulle scuole per verificarne la sicurezza sismica, lo chiede Più Toscana

CAMPI BISENZIO – “Un censimento per verificare lo stato di sicurezza delle scuole campigiane” lo chiede il portavoce di Più Campi Bisenzio Simone Sanfilippo in seguito alle scosse di terremoto che si sono verificate in Toscana nei giorni scorsi. Sanfilippo chiede un monitoraggio delle scuole locali per capirne la sicurezza in caso di evento sismico. […]

CAMPI BISENZIO – “Un censimento per verificare lo stato di sicurezza delle scuole campigiane” lo chiede il portavoce di Più Campi Bisenzio Simone Sanfilippo in seguito alle scosse di terremoto che si sono verificate in Toscana nei giorni scorsi. Sanfilippo chiede un monitoraggio delle scuole locali per capirne la sicurezza in caso di evento sismico.
“Si tratta di una proposta – spiega Sanfilippo in una nota – che prende avvio dalle dichiarazioni di Maria Teresa Fagioli, presidente dell’Ordine dei Geologi della Toscana, che recentemente ha rimarcato con fermezza l’impossibilità di prevedere quando il prossimo sisma colpirà e per questo è necessario iniziare un percorso di prevenzione e catalogazione, classificando gli edifici antisismici e quelli che non lo sono. Per questo mi auguro un censimento per monitorare la vulnerabilità sismica degli edifici scolastici campigiani, nonostante la città sia collocata in una zona a scuotimenti modesti. Si tratterebbe di una misura apprezzabile volta a tutelare e a rassicurare alunni e personale dipendente”.