Un centro di ricerca del Cnr per la piccola impresa di Confartigianato

SESTO FIORENTINO – Piccola impresa e Cnr unite per trovare soluzioni avanzate per lo sviluppo e la competitività. Le competenze tecniche e scientifiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, nonché le attrezzature dei suoi laboratori, infatti, saranno finalmente a portata di mano anche della piccola impresa grazie ad un progetto all’interno del Centro Ricerca e Impresa […]

SESTO FIORENTINO – Piccola impresa e Cnr unite per trovare soluzioni avanzate per lo sviluppo e la competitività. Le competenze tecniche e scientifiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, nonché le attrezzature dei suoi laboratori, infatti, saranno finalmente a portata di mano anche della piccola impresa grazie ad un progetto all’interno del Centro Ricerca e Impresa creato dal Cnr con il sostegno della Regione.
“Il Centro – spiega Gianna Scatizzi, presidente Confartigianato – ha proprio lo scopo di organizzare servizi e sviluppare progetti condivisi con le imprese, partendo dal confronto di idee fra imprenditori e ricercatori, così da valorizzare i risultati della ricerca, ma anche offrire servizi innovativi a favore delle imprese. Insomma, la ricerca scientifica non sarà più riserva esclusiva della grande industria, di chi ha ingenti disponibilità economiche da investirvi”.
Gianna ScatizziIl Centro opera in settori che interessano strettamente tante piccole imprese artigiane come agroambiente e produzioni alimentari; energie rinnovabili e risparmio energetico; tecnologie del legno; protezione, conservazione e fruizione del patrimonio culturale; sistemi informativi per la semplificazione amministrativa.
Una presentazione dell’iniziativa è stata organizzata da Confartigianato per le imprese martedì 3 alle 10 nell’Aula Magna “G. Toraldo di Francia”, Area di Ricerca Cnr di Firenze al Polo scientifico in via Madonna del Piano 10.