Un concorso di idee per la “piazza verde” della biblioteca CiviCa

CALENZANO – Saranno le idee di giovani architetti, designer e ingegneri ad “arredare” la piazza verde di fronte alla nuova biblioteca CiviCa. Questa mattina, infatti, nell’aula magna del Design Campus (l’Università che si trova di fronte alla biblioteca e alla nuova chiesa di Calenzano) il sindaco Alessio Biagioli ha presentato il bando del concorso di […]

CALENZANO – Saranno le idee di giovani architetti, designer e ingegneri ad “arredare” la piazza verde di fronte alla nuova biblioteca CiviCa. Questa mattina, infatti, nell’aula magna del Design Campus (l’Università che si trova di fronte alla biblioteca e alla nuova chiesa di Calenzano) il sindaco Alessio Biagioli ha presentato il bando del concorso di idee promosso dall’amministrazione comunale agli studenti del corso di design della sede calenzanese. Insieme a lui erano presenti l’assessore alla cultura Irene Padovani e il tecnico del Comune che ha spiegato nei dettagli le modalità di invio delle opere per partecipare al concorso.

“La biblioteca CiviCa è bella, ma manca, secondo noi un collegamento con l’esterno con la piazza dove si affacciano sia l’Università che la chiesa, – ha detto il sindaco Biagioli – per questo abbiamo pensato di arredarla e per farlo il nostro pensiero è andato agli studenti dell’Università di Firenze dei corsi di Design che studiano qui a Calenzano e degli archittetti neo laureati. Non è un’esercitazione, si chiede un’opera che possa essere realizzata dal Comune e quindi chi parteciperà dovrà bilanciare l’aspetto artistico con quello economico”.

Il primo classificato otterrà un premio di 1.500 euro, il secondo un premio da 1.000 euro, il terzo da 500, il quarto da 300 e il quinto 200 euro.

“Dovrà essere un progetto attuabile – ha proseguito il sindaco – e dovrà tenere conto dell’ubicazione, non dovrà essere invasivo, ma considerare la presenza di un elemento caratterizzante come la biblioteca CiviCa. Nulla vieta che ci siano elementi di arredo utilizzabili per la fruizione della biblioteca. Abbiamo inserito una cifra indicativa per il parco, 50mila euro”.

Le idee dovranno quindi tener conto sia degli aspetti quotidiani di utilizzo dello spazio (circa 5mila metri) sia degli elementi artistici, del peso economico per la realizzazione e dare un “tocco” caratterizzante alla zona.

“Al termine del concorso – ha detto l’assessore Padovani – verrà realizzata una mostra delle opere presentate dagli studenti. L’esposizione si terrà all’interno della biblioteca”.

Al concorso possono partecipare gli studenti iscritti ai seguenti corsi di laurea dell’Università degli Studi di Firenze ed i neo laureati degli stessi corsi di studio che abbiano conseguito la laurea nei 12 mesi precedenti la data di scadenza del bando: Architettura (Corso di laurea in Scienze dell’Architettura, Corso di laurea Magistrale in Architettura, Corso di Laurea Magistrale in Architettura a CU), Design (Corso di laurea in Disegno industriale, Corso di laurea Magistrale in Design) Ingegneria (Corso di laurea in Ingegneria Civile, Edile e Ambientale, Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Civile, Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Edile). Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione e degli elaborati scade il 1 settembre. Il bando può essere scaricato e visionato sul sito internet del Comune: www.comune.calenzano.fi.it.