Un concorso “giallo” dedicato a Luca Bandini

SESTO FIORENTINO – E’ dedicato allo scrittore fiorentino Luca Bandini, scomparso nel marzo scorso a soli 56 anni, il concorso “Giallo fiorentino” promosso dal Club del Giallo in collaborazione con la Biblioteca Ragionieri e la Libreria Rinascita di Sesto e con il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino. L’iniziativa è aperta a tutti gli appassionati […]

SESTO FIORENTINO – E’ dedicato allo scrittore fiorentino Luca Bandini, scomparso nel marzo scorso a soli 56 anni, il concorso “Giallo fiorentino” promosso dal Club del Giallo in collaborazione con la Biblioteca Ragionieri e la Libreria Rinascita di Sesto e con il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino. L’iniziativa è aperta a tutti gli appassionati del genere che potranno inviare un racconto, con una lunghezza massima di 12mila battute, nell’accezione più ampia del genere giallo (noir, thriller, mistery, etc.). Unica condizione: il testo dovrà essere ambientato a Firenze o nella Piana fiorentina. Le opere, inedite, dovranno essere inviate, entro il prossimo 15 settembre in formato elettronico (doc, pdf, rtf, txt) all’indirizzo mail giallofiorentino@gmail.com senza il nominativo dell’autore o altri segni di riconoscimento. I dati anagrafici dovranno invece essere inseriti nel testo della mail e saranno visibili solo alla segreteria del concorso e non ai membri della giuria. Sono previsti premi per i primi tre racconti offerti da negozi di Sesto Fiorentino e attestati per i primi dieci: la giuria, presieduta dallo scrittore Enrico Solito, si riserva inoltre di assegnare premi ex aequo o speciali.
La premiazione è fissata per il prossimo 31 ottobre alle 17 alla Libreria Rinascita.

Ecco il bando:

BANDO DI CONCORSO

GIALLO FIORENTINO. Dedicato a Luca Bandini”

Il Club del Giallo, in collaborazione con la Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino, la Libreria Rinascita di Sesto Fiorentino e col Patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino indice il primo concorso nazionale di narrativa “GIALLO FIORENTINO. Dedicato a Luca Bandini”.

Il concorso è aperto a tutti i maggiorenni.

La presentazione del bando avverrà giovedì 18 giugno 2015 alle ore 21 alla Biblioteca pubblica “Ernesto Ragionieri” di Sesto Fiorentino (piazza della biblioteca 4).

Le opere dovranno arrivare entro il 15 Settembre pv alle ore 13.

  1. Le opere dovranno essere inedite (non è esclusa la partecipazione o segnalazione ad altri concorsi, ma le opere non dovranno essere state mai pubblicate, neanche on-line), in lingua italiana e avere una lunghezza massima di sei (6) cartelle dattiloscritte (cartella tipo: 35 righe, per un massimo di 2000 battute).

  1. Si può partecipare con un solo elaborato.

  1. I racconti dovranno appartenere al genere giallo nell’accezione più ampia (noir, mistery, thriller) e essere ambientati a Firenze e nella provincia fiorentina; inoltre non dovranno essere stati premiati in altri concorsi.

  1. Verranno premiati i primi tre racconti, sono previsti attestati per i primi dieci racconti. La giuria si riserva di segnalare racconti particolarmente meritevoli.

  1. Ogni concorrente è responsabile di quanto contenuto nel testo inviato.

  1. Per la partecipazione al concorso non è prevista alcuna quota d’iscrizione.

  1. I concorrenti devono inviare i loro racconti esclusivamente in formato elettronico (doc, rtf, txt, pdf) entro il 15 settembre pv. all’indirizzo di posta elettronica giallofiorentino@gmail.com . Sul testo del racconto non dovrà essere scritto il nome dell’autore né alcun altro segno di possibile riconoscimento. I dati anagrafici, un recapito telefonico, un indirizzo e-mail dovranno essere invece indicati nel testo della mail che sarà letta solo dalla segreteria e non sarà a conoscenza dei membri della giuria.

  1. La proclamazione dei vincitori e la premiazione si terrà il 31 ottobre alle ore 17 alla Libreria Rinascita (via Gramsci 334) a Sesto Fiorentino.

  1. I materiali inviati non saranno restituiti.

  1. I racconti saranno giudicati da una giuria tecnica composta da:

Presidente: Enrico Solito, scrittore

Presidente onorario: Sonia Scartabelli,

Monica Eschini, Società per la biblioteca circolante, biblioteca Ragionieri

Francesca Albano, direttore Libreria Rinascita

Elena Andreini, giornalista, Club del Giallo

Maria Vittoria Giannotti, giornalista

Silvia Gigli, giornalista

Sandra Nistri giornalista, Club del Giallo

Giacomo Trallori medico, presidente del Club “Gli innamorati del giallo”

Il giudizio della giuria è insindacabile.

La giuria si riserva il diritto di assegnare degli ex-aequo.

  1. Gli scrittori si assumono ogni responsabilità sui contenuti e sull’autenticità delle opere presentate ed autorizzano gli organizzatori al loro utilizzo per scopi promozionali, culturali e commerciali. L’organizzazione, a proprio insindacabile giudizio, non prenderà in considerazione materiale che contenga elementi che violino la legge e i diritti di terzi o messaggi pubblicitari di alcun tipo.

  1. Ogni partecipante esprime, ai sensi della Legge 196/2003 (e successive modifiche), il consenso al trattamento ed alla comunicazione dei propri dati personali, nei limiti e per le finalità della manifestazione.

  1. La partecipazione al premio implica la completa accettazione del presente regolamento.

  1. L’esito finale del premio sarà comunicato direttamente ai vincitori.

  1. Gli autori premiati sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione.

  1. I premi del concorso:

1)Buono libro di 150 euro messo a disposizione dalla Libreria Rinascita di Sesto Fiorentino,

2)Buono da 100 euro messo a disposizione da Ornella Gioielli (piazza Ginori),

3)Buono da 50 euro messo a disposizione da Farmacia Ragionieri (via Gramsci..)

  1. Segreteria del concorso: giallofiorentino@gmail.com