Un docu-film sulla storia e i luoghi di Carlo “Collodi” Lorenzini

SESTO FIORENTINO – Sesto Fiorentino è il set del docu-film sulla storia di Carlo “Collodi” Lorenzini creatore di Pinocchio. Oltre a Sesto Fiorentino le altre location sono Firenze e San Miniato Basso (in quest’ultimo luogo perché ha ospitato un quartiere che si chiama Pinocchio). A firmare il docu-film è il regista Andrea Faggi. Le riprese […]

SESTO FIORENTINO – Sesto Fiorentino è il set del docu-film sulla storia di Carlo “Collodi” Lorenzini creatore di Pinocchio. Oltre a Sesto Fiorentino le altre location sono Firenze e San Miniato Basso (in quest’ultimo luogo perché ha ospitato un quartiere che si chiama Pinocchio). A firmare il docu-film è il regista Andrea Faggi. Le riprese sono iniziate in questi giorni e si concluderanno a luglio. L’idea è nata da Giuseppe Garbarino e Filippo Canali, presidente e vice presidente dell’associazione Pinocchio a Casa Sua. Il docufilm è ideato con delle scene di ricostruzione storica, intervallate da documenti originali e le immagini dei luoghi dove ha vissuto e ambientato i suoi scritti il Collodi. Ripercorrendo le note lasciate dal nipote Paolo Lorenzini, noto come Collodi Nipote (l’autore di Sussi e Biribissi), di Daniela Marcheschi, Piero Bargellini e Rosanna Dedola, è stato possibile precisare la biografia di Collodi, i luoghi, gli scritti, le persone che incontrava, i dubbi e le debolezze di una vita romanzata ma poco conosciuta.

Tra gli attori che hanno dato la disponibilità c’è Barbara Enrichi, attrice che anche recentemente a prestato il suo volto nel Pinocchio di Matteo Garrone e che sarà la madre del Lorenzini, Gianmaria Vassallo, il simpatico “esibizionista” partito da lontano, quando era con Gerry Scotti e Michelle Hunziker su Canale 5, sarà un giovane Carlo Lorenzini nei campi di battaglia della Prima Guerra di Indipendenza, Marcello Sbigoli apparso recentemente in “L’ultima dé Medici” e in “Pezzi Unici”, regia di Cinzia Th Torrini per Rai Fiction, sarà il maturo e anziano Collodi.  Nel cast c’è Maria Paola Sacchetti, mentre le voci che ci condurranno nel racconto saranno di Alessio Nonfanti noto come il magicomico Kagliostro televisivo e l’attore comico toscano Piero Torricelli. Alcuni interni saranno anche presso la Richard Ginori per ricostruire un momento di produzione delle loro porcellane storiche. Altre scene saranno girate anche alla Biblioteca Ragionieri, antica villa Buondelmonti che ospitava uffici ed esposizione della Manifattura di Doccia nell’Ottocento. Qui sarà ambientata una scena con gli operai, i famosi “barbagianni” del libro di Pinocchio al momento dell’uscita dal lavoro ricoperti di polvere grigiastra.