Un felice anno non fa i “botti”

CALENZANO – Inizia felicemente il 2015 e non fare il “botto”. E’ l’invito dell’amministrazione comunale ad evitare l’uso di petardi e fuochi d’artificio per l’ultimo dell’anno. Un invito a cui si associa anche Piananotizie, Il Comune di Calenzano sul proprio sito internet sottolinea che “basta un po’ di buon senso perché sia un felice anno […]

CALENZANO – Inizia felicemente il 2015 e non fare il “botto”. E’ l’invito dell’amministrazione comunale ad evitare l’uso di petardi e fuochi d’artificio per l’ultimo dell’anno. Un invito a cui si associa anche Piananotizie,
Il Comune di Calenzano sul proprio sito internet sottolinea che “basta un po’ di buon senso perché sia un felice anno nuovo per tutti: evitare l’uso dei petardi e dei fuochi d’artificio festeggiando senza impaurire gli animali, senza disturbare i vicini, senza inquinare l’aria e, soprattutto, senza finire al Pronto soccorso”.
Anche il Capodanno del 2014 si concluse con più di trecento feriti, fra cui anche minori. Ogni anno, solo in Italia, più di 5.000 animali (domestici e selvatici) muoiono nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio.
“Se proprio non puoi fare a meno di usare i fuochi d’artificio e i petardi, almeno usali correttamente” si legge sul sito internet del Comune che invita a: non usare fuochi d’artificio e petardi proibiti, acquista solo quelli consentiti e non farli maneggiare dai bambini, riparati in un posto sicuro quando qualcuno li usa , se un fuoco d’artificio o un petardo non si accende subito non ritentare, buttalo via, non raccogliere i fuochi ed i petardi non esplosi che trovi per la strada, sono pericolosissimi, usali solo all’aperto, lontano dalle persone, dagli animali  e da materiale infiammabile, l’uso improprio può comportare gravi conseguenze: puoi ustionarti, puoi perdere l’uso delle dita, delle mani, della vista, e andare incontro anche a lesioni più gravi.