Un giro insieme a Ka Active, il mini-crossover Ford

FIRENZE – Un nuovo viaggio fra le bellezze della Piana, immersi fra dimore storiche e natura. È quello che abbiamo fatto a bordo della nuova Ka+, l’ultracompatta di Ford. Noi siamo saliti a bordo di una Active, la variante rialzata della Nuova Ka+. Per provarla siamo partiti da Firenze alla volta di Villa Castelletti, al […]

FIRENZE – Un nuovo viaggio fra le bellezze della Piana, immersi fra dimore storiche e natura. È quello che abbiamo fatto a bordo della nuova Ka+, l’ultracompatta di Ford. Noi siamo saliti a bordo di una Active, la variante rialzata della Nuova Ka+.

Per provarla siamo partiti da Firenze alla volta di Villa Castelletti, al confine tra Signa e Carmignano. Le strade che abbiamo percorso hanno messo in risalto tutte le caratteristiche dell’auto. A cominciare dall’altezza da terra, la caratteristica che balza subito all’occhio parlando di Ka+ Active e quella che, chilometro dopo chilometro, abbiamo apprezzato maggiormente. Abituati come siamo a usare nella vita di tutti i giorni auto di altezza “normale”, usando Ka+ Active ci siamo resi subito conto che una guida più alta significa una più ampia visuale sulla strada e quindi un maggiore confort alla guida.

Dopo Villa Castelletti, il nostro viaggio è proseguito un po’ in tutta la Piana. Da Campi Bisenzio ci siamo diretti verso Calenzano. Abbiamo visitato la parte alta del Comune e Villa Peragallo, percorrendo stradine tortuose e ricche di fascino che ci hanno permesso di apprezzare il paesaggio circostante e la vettura. È qui che abbiamo particolarmente gradito le dimensioni contenute e la maneggevolezza di Ka+ Active.

La Nuova Ka+ è l’auto più piccola della gamma Ford. La lunghezza è inferiore ai quattro metri. Ciò significa che il vano portabagagli consente di trasportare l’indispensabile. Lo spazio nell’abitacolo, specie se si è in tanti a bordo, possiamo immaginare che sia un po’ limitato. Le dimensioni ridotte hanno però anche dei vantaggi. Di questi la praticità della vettura è senza dubbio il maggiore. Ka+ Active è una vettura facile da parcheggiare e ottima per tragitti brevi e gite fuori porta come quella che ci siamo regalati quest’oggi.

Se poi aggiungiamo che il 1.5 diesel che abbiamo provato è poco assetato di gasolio e il motore è un Euro 6.2, Ka+ Active è la soluzione perfetta da usare per un uso quotidiano come il tragitto casa-lavoro, sia fuori che dentro la città.
Il Dna da crossover di Ka Active – in particolare l’assetto rialzato – ci è tornato utile spostandoci verso Legri, una delle frazioni più distanti dal centro di Calenzano. Qui sembra quasi di essere in montagna. Noi ne abbiamo approfittato per fare una breve sosta davanti alla Pieve di San Severo.

E siccome, oltre alla bellezza dell’auto Ford, ci piacciono anche le bellezze del territorio, prima di terminare il nostro mini tour, abbiamo fatto un’altra sosta. Ci siamo fermati a Campi, di fronte a Villa Rucellai, uno degli edifici storici di tutta la Piana e che oggi ospita gli uffici del Comune.

Arrivati alla conclusione del giro, volendo fare un bilancio “da non addetti ai lavori” della nostra giornata con Ka+ Active, dobbiamo dire che la piccola Ford ci è piaciuta. Le misure compatte ne fanno un’auto pratica da utilizzare mentre la maggiore altezza da terra è quel qualcosa in più che rende la guida più comoda.
Provandola abbiamo avuto modo di sperimentarlo di persona. E provarla è quello che ci sentiamo di consigliare a chi fosse incuriosito da quest’auto, a metà tra una citycar e un crossover. Per farlo basta rivolgersi a Ford Autosas e fissare un appuntamento per una prova su strada alla scoperta delle caratteristiche della vettura. Se decidete, fatecelo sapere. Un saluto, alla prossima!

Fotografie Luca Fanfani