CALENZANO – Atti vandalici, schiamazzi e rumori molesti: è il passatempo di un gruppo di giovani minorenni che trascorrono le serate nei giardini vicino all’Università nella zona tra via Bordoni e via Nuova. A denunciare la situazione, che si è verificata da aprile scorso, sono alcuni residenti della zona. “Ogni giorno e ogni sera stazionano una quindicina di giovani tra i 15 e i 16 anni – racconta una residente – li sentiamo urlare, rompono bottiglie, scagliano biciclette contro le vetrine, scavalcano il cancello che porta ai garage. Scorrazzano per il giardino e bivaccano e in estate la situazione è stata ancora più insopportabile perchè questo gruppo se ne stava qui a fare danni tutto il giorno”. I residenti si sono trovati più volte a segnalare quanto stava avvenendo ai carabinieri. “Qualche volta è arrivata una macchina dei carabinieri – racconta la residente – e il lampeggiante ha fatto scappare il gruppetto di vandali, ma poi il giorno dopo i giovani sono ritornati e hanno continuato a vandalizzare tutto quanto e così ci siamo trovati tombini scoperchiati, cestini della spazzatura sradicati”.
La situazione si è aggravata in settembre. “Ci siamo accorti che questo gruppo – racconta la residente – era entrato nei garage e si era accanito contro la vetrina di un negozio butando contro una bicicletta”. Una delegazione di residenti, a settembre, è stata ricevuta dal sindaco Alessio Biagioli.
“Abbiamo allertato la Polizia Municipale e i Carabinieri – dice il sindaco Biagioli – per intensificare i controlli e porre la massima attenzione a questo fenomeno, che non riguarda solo quella zona ma anche altre di Calenzano”.