Un immobile che “diventi” teatro o spazio polivalente: via alla manifestazione d’interesse da parte del Comune

SIGNA – In seguito alla delibera di giunta dello scorso gennaio con la quale è stato dato mandato di aderire alla Fondazione Toscana Spettacolo per l’anno corrente, l’amministrazione comunale ha pubblicato un avviso per manifestazione d’interesse per la ricerca di un immobile da acquisire e adibire a teatro e capace di ospitare eventi culturali. Al […]

SIGNA – In seguito alla delibera di giunta dello scorso gennaio con la quale è stato dato mandato di aderire alla Fondazione Toscana Spettacolo per l’anno corrente, l’amministrazione comunale ha pubblicato un avviso per manifestazione d’interesse per la ricerca di un immobile da acquisire e adibire a teatro e capace di ospitare eventi culturali. Al via quindi la ricerca di un immobile che abbia una superficie fra i 500 e 700 metri quadrati, in un procedimento che ha carattere ricognitivo e non vincolante: “Rinnovo la mia intenzione di incentivare progetti culturali sul nostro territorio; per far questo, abbiamo bisogno di uno spazio di ritrovo, che sia luogo di incubazione e sviluppo di idee ed eventi legati alla cultura, – commenta il sindaco Giampiero Fossi – data la sempre crescente richiesta da parte dei cittadini di arricchire il panorama culturale signese, cerchiamo uno spazio capace di ospitare progetti ed eventi anche di grande respiro, un luogo aperto tutto l’anno per lo svolgimento di moltissime attività”.

Come riportato dall’avviso, l’immobile deve essere situato nella zona centrale del Comune di Signa. Deve essere quindi indipendente e di facile raggiungibilità, capace di ospitare un pubblico fra i 200 e 250 spettatori e dotato di un parcheggio almeno nelle immediate vicinanze. In più, si chiede che l’edificio risponda alla normativa sulle barriere architettoniche e sia dotato di allacciamento autonomo alla rete dei servizi, nonché collegato alle dorsali di distribuzione delle reti internet e telefonica. Alla procedura di selezione possono partecipare tutti i soggetti proprietari di immobili rispondenti ai requisiti indicati nell’avviso. La proposta può essere presentata entro il 7 maggio alle 12 facendo pervenire al Comune di Signa, con consegna a mano presso l’Ufficio Urp o tramite posta raccomandata a/r, un plico chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura riportante la dicitura “Offerta acquisto immobile per la realizzazione di un teatro o comunque spazio polivalente”. Una commissione composta da membri del Comune di Signa, in una o più sedute riservate, procederà alla valutazione delle proposte a proprio insindacabile giudizio. Per informazioni e specifiche, consultare l’avviso sul sito del Comune di Signa (https://bit.ly/3cXem0K)