Un nuovo elettrodotto di Terna tra Calenzano e Colunga a Bologna

CALENZANO –  Un nuovo elettrodotto tra la zona di Calenzano e Colunga, in provincia di Bologna, sarà realizzato da Terna. Secondo l’azienda che si occuperà della realizzazione servirà “per rafforzare la rete e assicurare un notevole aumento della capacità di scambio tra nord e centro-nord Italia”. Il nuovo elettrodotto avrà la lunghezza di 84 chilometri e interesserà, in tutto, 12 Comuni, di cui […]

CALENZANO –  Un nuovo elettrodotto tra la zona di Calenzano e Colunga, in provincia di Bologna, sarà realizzato da Terna. Secondo l’azienda che si occuperà della realizzazione servirà “per rafforzare la rete e assicurare un notevole aumento della capacità di scambio tra nord e centro-nord Italia”. Il nuovo elettrodotto avrà la lunghezza di 84 chilometri e interesserà, in tutto, 12 Comuni, di cui nove nella provincia di Bologna (Castenaso, San Lazzaro, Ozzano, Pianoro, Monterenzio, Monghidoro, San Benedetto Val di Sambro, Castiglione dei Pepoli e Loiano) e tre in provincia di Firenze (Firenzuola, Barberino di Mugello e Calenzano). E’ prevista la demolizione di circa 106 chilometri di vecchi elettrodotti aerei.

I cantieri prenderanno il via dal comune di Calenzano, dove due linee aree saranno demolite e sostituite da due tratti in cavo interrato di 3 e 5 chilometri. Altre due linee saranno demolite a fronte della realizzazione di un’unica linea aerea, tratta iniziale del nuovo collegamento. Il progetto prevede la realizzazione di una nuova linea aerea a 380 kV tra le stazioni elettriche esistenti di Colunga e Calenzano e di una variante all’esistente elettrodotto aereo a 380 kV “Bargi – Calenzano”. Il futuro collegamento a 380 kV Colunga – Calenzano avrà una lunghezza complessiva di circa 84 chilometri. Il progetto sarà presentato on line mercoledì 23 febbraio alle 17.