FIRENZE – “Quando c’è stato il terremoto potevamo metterci a piangere oppure potevamo rimboccarci le maniche e cercare di ripartire”. Sono le parole del sindaco Francesco Nelli di Cittareale, a pochi chilometri da Amatrice, un paese messo in ginocchio dalle due scosse di terremoto di agosto e ottobre. Praticamente tutte le abitazioni e le strutture con funzioni sociali sono state dichiarate inagibili e il rischio concreto era l’abbandono. Ma dalla Toscana parte un segnale di speranza e solidarietà concreta: nascerà un nuovo poliambulatorio grazie a un’idea della Croce Viola – Pubblica assistenza di Sesto Fiorentino e dell’associazione Vigili del fuoco volontari di Calenzano. Il progetto è stato presentato questa mattina nella sede fiorentina di Unicoop, che ha scelto di sostenerlo. Non solo, l’aiuto è arrivato anche dai Comuni di Calenzano, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino, da Coordinamento provinciale Pubbliche assistenze area pistoiese-Valdinievole, Pistoia Basket, Cna Pistoia, Aci Pistoia, Banca di Credito cooperativo Vignole e montagna pistoiese. Presenti alla conferenza stampa di stamani, oltre al sindaco Nelli, il presidente della Croce Viola di Sesto Alessandro Iasiello, il presidente dell’associazione Vigili del fuoco volontari di Calenzano Luca Ciarleglio, il responsabile delle relazioni esterne di Unicoop Firenze Claudio Vanni. Dalla Piana per conto del Comune di Sesto il consigliere comunale Antonio Sacconi, da Campi Bisenzio il presidente della sezione soci Coop Angelo Cerrato e il presidente della Pubblica assistenza Giovanni Militello.
Escluse le opere di fondazione, il progetto di struttura, curato dalla ditta Pan Urania di Poggibonsi, è completamente a secco, il che permetterà di realizzare l’intervento in poche settimane. Compatibilmente con le condizioni meteo, la previsioni è di inaugurare il poliambulatorio nel mese di giugno. Il progetto prevede un fabbricato a un piano di circa 70 metri quadrati con un ambulatorio per il medico di base, una sala d’attesa e un monolocale a uso abitativo per un costo totale di 93 mila euro: di questi 78 mila euro sono già stati resi disponibili dai partner del progetto che si sono impegnati a raccogliere i restanti 15mila nell’arco delle prossime settimane. E infatti una prima occasione di raccolta fondi sarà domani, domenica 13 marzo, a Pistoia durante la partita di basket di serie A Pistoia-Venezia al PalaCarrara. In calendario anche due amatriciane solidali organizzate dalla Croce Viola a cura dello chef Paolo Gori della storica trattoria fiorentina Da Burde. “Nei giorni del nostro intervento nelle zone colpite dal sisma – ha detto Iasiello della Croce Viola – abbiamo conosciuto la gente di Cittareale e abbiamo deciso di fare davvero qualcosa di concreto. Voglio ringraziare tutti i sostenitori che finora hanno creduto nel progetto: ci impegniamo a realizzarlo già da ora anche se manca un ultimo sforzo per raggiungere tutta la cifra. Siamo anche contenti di dire ai sestesi e a tutti coloro che hanno deciso di investire nella nostra raccolta fondi, ad esempio con le cene o le ceste solidali, che il poliambulatorio è il segno tangibile e concreto della loro solidarietà”.
Unicoop Firenze contribuirà al progetto con 28mila euro donati da soci e clienti durante la raccolta fondi aperta alle casse da ottobre a dicembre, una raccolta che ha superato i 300mila euro e che sono serviti per la realizzazione della scuola a Cittareale, per la scuola di Norcia che sarà inaugurata a fine mese.
Ecco il video del progetto: