Un nuovo ponte per il Molino

CALENZANO – Un nuovo ponte dopo la demolizione di quello attuale, chiuso da quasi tre mesi, cambierà il volto del Molino. Martedì scorso è stato adottato dalla Giunta Municipale il progetto definitivo del nuovo ponte del Molino, chiuso dal 6 marzo per garantire la sicurezza dei cittadini. Sarà ora convocata la conferenza dei servizi per […]

CALENZANO – Un nuovo ponte dopo la demolizione di quello attuale, chiuso da quasi tre mesi, cambierà il volto del Molino. Martedì scorso è stato adottato dalla Giunta Municipale il progetto definitivo del nuovo ponte del Molino, chiuso dal 6 marzo per garantire la sicurezza dei cittadini. Sarà ora convocata la conferenza dei servizi per lo spostamento dei sottoscrivi

Il ponte è risultato instabile, in seguito ai controlli svolti su tutti i ponti e le passerelle di proprietà del Comune e quindi è stato necessario chiuderlo completamente, anche al transito pedonale. Già dal 6 marzo è stata predisposta una viabilità alternativa per i mezzi, mentre per i pedoni è in corso la costruzione di una passerella in ferro, che verrà installata sul ponte attuale e rimarrà transitabile fino alla sua demolizione.

Il progetto infatti prevede il rifacimento completo del ponte, che dovrà essere demolito. Prima però devono essere spostati tutti i sottoservizi (luce, acqua, gas, fibra…) e devono concludersi alcuni passaggi burocratici con la Soprintendenza e il Genio Civile. 

Il nuovo ponte manterrà una sola corsia per le auto, a causa del poco spazio di manovra dalla parte del Molino, ma saràaffiancato da una corsia ciclopedonale, che sarà integrata con la nuova pista di Via di Pagnelle.