Un pool di esperti per parlare di sicurezza e legalità agli studenti delle scuole di Signa

SIGNA – Il comune di Signa si doterà della consulenza (gratuita) di alcuni esperti del settore sicurezza. L’annuncio, da parte del sindaco Alberto Cristianini, è avvenuto sabato scorso al circolo Colli Alti nel corso di un incontro dedicato a Lea Garofano, una testimone di giustizia sottoposta a protezione dal 2002 uccisa nel 2009 a 25 […]

SIGNA – Il comune di Signa si doterà della consulenza (gratuita) di alcuni esperti del settore sicurezza. L’annuncio, da parte del sindaco Alberto Cristianini, è avvenuto sabato scorso al circolo Colli Alti nel corso di un incontro dedicato a Lea Garofano, una testimone di giustizia sottoposta a protezione dal 2002 uccisa nel 2009 a 25 anni da un killer della mafia. Alla manifestazione erano presenti Silvia Della Monica, Paolo De Chiara, autore di un linro sulla Garofano, e la sorella Marisa. L’iniziativa era promossa dal Forum sicurezza e dal Forum donne del Pd.
L’annuncio di Cristianini riguarderà una collaborazione con alcuni esperti di sicurezza tra cui il presidente del circolo Colli Alti, Luigi Mattei, ex commissario di polizia, adesso consigliere comunale a Sesto, autore di una proposta sull’applicazione di procedure sul controllo delle aziende che lavorano con gli enti pubblici che, a Terracina suo paese natale, gli è costato un attentato di stampo camorristico.
luigi mattei“Il progetto – spiega Mattei – coinvolgerà le scuole del territorio dove andremo a portare la nostra esperienza, per contribuire ad una diffusione di una nuova cultura della sicurezza e della legalità”.
Del progetto, basato su un’iniziativa puramente volontaria, faranno parte anche il vicequestore aggiunto Luca Gorrone, Renato Scalia, ex poliziotto e sindacalista. Brunella Tarla, una delle dirigente della Camera di commercio fiorentina.