Un premio dedicato a Elena Scubla, indimenticabile insegnante

SESTO FIORENTINO – Un premio dedicato a Elena Scubla è stato istituito dal CIDI (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti) di Firenze, in collaborazione con la famiglia Scubla-Soldi e il Comune di Sesto Fiorentino. Elena Scubla, insegnante di scuola primaria presso il Secondo Istituto Comprensivo di Sesto Fiorentino, è scomparsa l’8 maggio 2019. “Elena è stata un’eccezionale […]

SESTO FIORENTINO – Un premio dedicato a Elena Scubla è stato istituito dal CIDI (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti) di Firenze, in collaborazione con la famiglia Scubla-Soldi e il Comune di Sesto Fiorentino. Elena Scubla, insegnante di scuola primaria presso il Secondo Istituto Comprensivo di Sesto Fiorentino, è scomparsa l’8 maggio 2019.

“Elena è stata un’eccezionale insegnante di scienze e matematica ed ha svolto un importante ruolo di promozione dei Laboratori del Sapere Scientifico, in particolare nella sua scuola e nelle altre scuole di Sesto Fiorentino”. Ha detto la dirigente scolastica Cristina Domenichini che ha presentato, stamani anche il nuovo dirigente Domenico Rodolfo Sarli. Alla presentazione del premio, oltre alla famiglia di Elena, il sindaco Lorenzo Falchi e l’assessore alla pubblica istruzione Silvia Bicchi.

“Elena non voleva lasciare indietro nessun bambino- ha ricordato il marito Maurizio Soldi – questo ci ha spinto a ad intraprendere la strada del premio in modo da premiare un progetto”.

“Sono qui con piacere in doppia veste – ha detto il sindaco Falchi – quella che mi ha lasciato Elena Scubla nella mia storia personale, ma ho anche un ricordo collettivo di quello che ha lasciato alla nostra comunità, ovvero la passione per l’insegnamento”. 

Il premio è rivolto agli insegnanti che presenteranno un progetto in continuità con i valori messi in atto da Elena Scubla ed è destinato ad un insegnante di matematica e scienze degli Istituti comprensivi dei comuni della Piana Fiorentina (Sesto Fiorentino, Calenzano, Campi e Signa) che intenda realizzare entro gennaio 2022 un percorso di insegnamento di matematica o di scienze in conformità ai parametri dell’Azione di Sistema promossa dalla Regione Toscana, Laboratori del Sapere Scientifico. Il percorso dovrà essere documentato secondo il modello di documentazione dei Laboratori del Sapere Scientifico. La documentazione dovrà essere inviata entro il 31 marzo 2022 a: cidifirenze@gmail.com.