Un pronto soccorso per animali. L’appello di Angela

SESTO FIORENTINO – Come ci si comporta quando si trova un animale ferito in città? Chi si deve chiamare per intervenire? Dove trovare i numeri? Come si fa ad avere un consiglio su come accudire un cucciolo appena trovato? Domande che possono assalire chi si trova di fronte ad una situazione estrema, ma chi vive […]

SESTO FIORENTINO – Come ci si comporta quando si trova un animale ferito in città? Chi si deve chiamare per intervenire? Dove trovare i numeri? Come si fa ad avere un consiglio su come accudire un cucciolo appena trovato? Domande che possono assalire chi si trova di fronte ad una situazione estrema, ma chi vive con un cane o un gatto oppure si trova ad avere pesci o conigli più o meno nani sa bene che ci sono momenti in cui si ha bisogno anche di un semplice consiglio. E non sempre si può per una piccolezza disturbare il veterinario. E allora che fare? E’ la domanda che si è posta Angela Sagrinati che, appassionata di animali e che da anni è stata volontaria in associazioni di soccorso. “L’idea – spiega Angela – è quella di poter mettere in piedi una associazione di Primo soccorso per animali a Sesto Fiorentino sui modelli che già sono presenti in altre città italiane o straniere. Non solo per interventi mirati a casi di animali trovati per strada che hanno subito un incidente, ma anche per fornire piccoli e semplici consigli di vita quotidiana a chi ha un cane o un gatto”. Spinta da questo amore per gli animali, ma anche dal fatto che sul territorio non esiste una attività di questo genere se si esclude la Asl veterinaria che ha comunque un ruolo più esteso a livello territoriale, Angela ha aperto una pagina Facebook che si chiama “primo soccorso animali” e che raccoglie 161 membri e ha dato vita ad un blog tra le molte cose si parla anche di animali, delle loro esigenze e del rapporto con la persona.

“Il progetto di un pronto soccorso per animali – spiega Angela – dovrebbe avere come risultato finale la presenza di una ambulanza veterinaria in città per le emergenze. Ho ricevuto tanti consensi anche da parte dei veterinari che si sono resi disponibili a tenere incontri con le persone per spiegare come fare quando si ha un problema con un cane o un gatto”.

Un progetto che piace, ma che ancora non si è concretizzato.

“Sono sola – dice Angela – e avrei bisogno di persone come me che credono in questo progetto e quindi lancio un appello alle istituzioni e alle persone”.

Chi volesse contattare Angela: angela1062@gmail.com.