Un “robot” per occuparsi del magazzino della Farmacia 8 del Centro Sesto

SESTO FIORENTINO – Il futuro della tecnologia approda alla Farmacia numero 8 all’interno del Centro Sesto. Oltre al personale del negozio, ad occuparsi del magazzino sarà un “robot” il cui lavoro di organizzazione dei medicinali è visibile anche ai visitatori del centro commerciale e della farmacia. E’ questa, infatti, una delle novità della riapertura della […]

SESTO FIORENTINO – Il futuro della tecnologia approda alla Farmacia numero 8 all’interno del Centro Sesto. Oltre al personale del negozio, ad occuparsi del magazzino sarà un “robot” il cui lavoro di organizzazione dei medicinali è visibile anche ai visitatori del centro commerciale e della farmacia. E’ questa, infatti, una delle novità della riapertura della farmacia 8 dopo venti giorni di lavoro di ristrutturazione e riorganizzazione in cui il punto vendita è rimasto chiuso al pubblico. Questa mattina, 27 ottobre, il taglio del nastro de restyling, alla presenza del sindaco Lorenzo Falchi, dell’assessore Massimiliano Kalmeta, dell’amministratrice unica dell’Azienda Farmacie e servizi spa Elena Campostrini e della direttrice Marinella Puccio.

“Con questi lavori abbiamo reso la farmacia più funzionale – ha detto Puccio – grazie anche alla presenza di un sistema automatizzato di organizzazione e distribuzione dei farmaci più dinamico”.

Modificati spazi e arredi, la farmacia ha un accesso immediato rispetto a prima e dalla vetrina laterale è possibile seguire il percorso di immagazzinamento e ricerca dei farmaci in modo automatizzato, grazie, alla presenza di un “robot” che si occupa di collocare nel giusto posto i farmaci, riconoscendoli e recuperandoli quando necessitano al banco, inviati attraverso un nastro trasportatore.

“Questo sistema – ha detto l’amministratore unico Campostrini – permette di ottimizzare l’attività della farmacia”. Attualmente il personale, farmacisti e direttore della farmacia, è composto da otto persone. “Le farmacie compiono 101 anni – ha detto il sindaco Falchi – abbiamo investito per il rifacimento degli studi medici e delle farmacie per migliorare il servizio ai cittadini”. L’importo complessivo degli interventi è di circa 400.000 euro.