Un seggio per le elezioni del Presidente rumeno al Centro civico 1

SESTO FIORENTINO – Il 10 novembre prossimo si terranno le elezioni del Presidente della Repubblica Rumena e per questa elezione a Sesto Fiorentino sarà allestito un seggio che consentirà ai rumeni della zona di poter votare. La richiesta è arrivata all’amministrazione comunale alla fine di settembre scorso per individuare un locale adeguato per il seggio […]

SESTO FIORENTINO – Il 10 novembre prossimo si terranno le elezioni del Presidente della Repubblica Rumena e per questa elezione a Sesto Fiorentino sarà allestito un seggio che consentirà ai rumeni della zona di poter votare. La richiesta è arrivata all’amministrazione comunale alla fine di settembre scorso per individuare un locale adeguato per il seggio elettorale. Il Comune dopo una serie di sopralluoghi ha deciso di concedere, al Consolato Rumeno di Bologna l’uso di un locale del Centro Civico n. 1. Lo svolgimento delle elezioni sarà nei giorni 8, 9 e 10 novembre, con prosecuzione per l’eventuale ballottaggio nei giorni 22, 23 e 24 novembre, al fine di agevolare l’esercizio del diritto di voto dei cittadini rumeni presenti nel territorio comunale. L’allestimento del seggio avverrà in collaborazione tra il Comune di Sesto e le autorità rumene.

Nelle provincia fiorentina i rumeni sono 21.553 pari al 16,”% della popolazione straniera. A Sesto Fiorentino i rumeni iscritti sono 1087, il numero più alto degli altri comuni della Piana: 1078 sono residenti a Campi Bisenzio, 863 a Lastra a Signa, 449 a Signa e 289 a Calenzano.