Una domenica insieme per pulire le pendici di Monte Morello

SESTO FIORENTINO – Insieme per ripulire le pendici di Monte Morello: è l’invito per domenica 24 marzo da parte di Arci Caccia, Unione operaia di Colonnata con gli Scout Cnegei, Avr, Alia, Biowatching Toscana, Protezione civile, Sesto Tv. Olte alla valenza concreta di pulizia di Monte Morello, spiegano dall’Arci Caccia, “ma vuole essere anche un […]

SESTO FIORENTINO – Insieme per ripulire le pendici di Monte Morello: è l’invito per domenica 24 marzo da parte di Arci Caccia, Unione operaia di Colonnata con gli Scout Cnegei, Avr, Alia, Biowatching Toscana, Protezione civile, Sesto Tv. Olte alla valenza concreta di pulizia di Monte Morello, spiegano dall’Arci Caccia, “ma vuole essere anche un momento divulgativo aperto alle nuove generazioni”.

Il ritrovo per chi vorrà partecipare è alle 8.30 in piazza Rapisardi a Colonnata oppure alle 9 al piazzale della Fonte dei Seppi. Ogni partecipante dovrà essere munito di guanti e dovrà proteggere gli arti inferiori con calze e pantaloni. Prima di iniziare la pulizia verranno consegnati ai partecipanti i materiali forniti da Alia, per la raccolta dei rifiuti. Una volta ottenuta l’attrezzatura necessaria verranno formate 4 gruppi verso 4 direttrici diverse (due sentieri Cai, una strada forestale e il sentiero-areale della Racchetta).

Alia metterà a disposizione inoltre il personale e un mezzo per la raccolta e lo smaltimento. Non dovranno essere raccolti rifiuti pericolosi o amianto.

“Vogliamo sensibilizzare il mondo venatorio – dice il presidente di Arci Caccia Paolo Marconi – per far capire che i cacciatori non sono coloro che uccidono, ma siamo attenti anche all’ambiente. Insieme ad altri soggetti possiamo fare molto per mantenere fruibile l’ambiente”.