Una giornata dedicata a Emilio Lussu a Villa San Lorenzo

SESTO FIORENTINO – InCanto, la rassegna del canto di tradizione orale e di nuova espressività dell’Istituto de Martino, ospita a Villa San Lorenzo “Una giornata dedicata a Emilio Lussu” sabato 29 settembre. La voce del Capitano Lussu, dell’eroe della Brigata Sassari, artefice del racconto di guerra più dissacrante e rivoluzionario (Un anno sull’altipiano), amato, letto e […]

SESTO FIORENTINO – InCanto, la rassegna del canto di tradizione orale e di nuova espressività dell’Istituto de Martino, ospita a Villa San Lorenzo “Una giornata dedicata a Emilio Lussu” sabato 29 settembre.

La voce del Capitano Lussu, dell’eroe della Brigata Sassari, artefice del racconto di guerra più dissacrante e rivoluzionario (Un anno sull’altipiano), amato, letto e tradotto in tutto il mondo, è al centro del nuovo progetto editoriale dell’Istituto Ernesto de Martino. Un nastro del 1969, conservato nella Nastroteca del “de Martino”, con una lunga intervista di Gianni Bosio al leggendario protagonista della guerra e della lotta al fascismo.

Sabato 29 settembre ci sarà la voce di Lussu per fare un viaggio musicale nei suoni della Sardegna del suo tempo grazie al gruppo Etnos, originario di Orosei, in provincia di Nuoro, costituito da musicisti provenienti da diverse esperienze musicali, che da anni conducono una ricerca incentrata sull’utilizzo degli strumenti tipici della tradizione musicale della Sardegna. Giangiacomo Rosu (percussioni), Patrizio Mura (armonica, trunfa), Angelo Mura (chitarra sarda) e Pietro Paolo Piredda (launeddas, armonica, trunfa, pipiolu) hanno elaborato un loro personalissimo spettacolo con pezzi della tradizione sarda, alternati a composizioni originali in chiave jazz. Ci sarà anche una esposizione di opere originali di Francesco Del Casino.