Una giornata dedicata a Fosco Maraini a Monte Morello

SESTO FIORENTINO – Si tiene oggi, domenica 12 giugno, al Rifugio Gualdo a Monte Morello la mostra dedicata a Fosco Maraini e la montagna. L’iniziativa è nata dalla collaborazione di più associazioni: Rifugio Gualdo, Coro Sesto in Canto, Antico Borgo di Querceto di Sesto Fiorentino e Associazione Tessere di Firenze. “L’idea – dicono gli organizzatori […]

SESTO FIORENTINO – Si tiene oggi, domenica 12 giugno, al Rifugio Gualdo a Monte Morello la mostra dedicata a Fosco Maraini e la montagna. L’iniziativa è nata dalla collaborazione di più associazioni: Rifugio Gualdo, Coro Sesto in Canto, Antico Borgo di Querceto di Sesto Fiorentino e Associazione Tessere di Firenze.

“L’idea – dicono gli organizzatori – è scaturita dalla donazione che fece nel lontano 1993 Fosco Maraini al ‘quasi-omonimo’ Fosco Masini di circa 150 volumi sul tema della montagna, con dediche autografe dei più grandi alpinisti italiani e stranieri. E’ stato emozionante catalogare quei volumi, molti dei quali, saranno in mostra domenica 12, insieme a una serie di fotografie dello stesso Maraini, realizzata per gentile concessione da parte della Fondazione Alinari per la Fotografia e Gabinetto Vieusseux e all’uso gratuito concesso dai familiari”. La giornata si aprirà con una camminata dal Rifugio alla Fonte del Ciliegio e ritorno. Durante il tragitto il Coro Sesto in Canto eseguirà alcuni brani di montagna, intercalati da letture di escursioni raccontate da Fosco Maraini da “casa sua” (Secchieta, Monte Morello, Abetone), alle Dolomiti fino al Tibet.

Seguiranno una serie di interventi legati alla sue molteplici specificità fino alla apposizione di una targa commemorativa. La camminata teatrale con letture inizierà alle 9 dal Rifugio Gualdo e rientro alle 11 alla Chiesetta dove si terrà il concerto del Coro Sesto In Canto. Alle 11.10 sarò inaugurata la mostra. La giornata proseguirà con momenti musicali e incontri per tutta la giornata.