Una Medea con Silvia Guidi alla Limonaia

SESTO FIORENTINO – “Una Medea” con Silvia Guidi sarà in scena al Teatro della Limonaia nella rassegna Intercity Winter 2016, il 27 e 28 febbraio alle 21. Lo spettacolo è liberamente tratto da Bash di Neil LaBute. In assoluta coerenza con il percorso drammaturgico intrapreso da anni, Silvia Guidi propone un primo studio dedicato alla […]

SESTO FIORENTINO – “Una Medea” con Silvia Guidi sarà in scena al Teatro della Limonaia nella rassegna Intercity Winter 2016, il 27 e 28 febbraio alle 21.
Lo spettacolo è liberamente tratto da Bash di Neil LaBute.
In assoluta coerenza con il percorso drammaturgico intrapreso da anni, Silvia Guidi propone un primo studio dedicato alla figura mitologica di Medea, trasponendola nella contemporaneità. Si tratta di una Medea, una della tante, la Medea che s’incontra per strada, a scuola, al mercato. Cinquanta minuti intensi, un alternarsi fra racconto e lunghe pause, tra frammenti di ricordi dolci e amari, di emozioni tanto forti quanto precoci, la narrazione di una vicenda che la nostra Medea definisce “una storia banale, niente di speciale: la sola cosa interessante è che è successo a me.” La performance è un sinergico procedere di recitazione, musica e scene, in una fusione d’intenti volutamente spoglia di vanità e di orpelli, tesa a riportare, assolutamente senza effetti speciali, la candida, disarmante confessione dell’infanticidio, l’atto che segna a vita l’anima della protagonista. Intrappolato fra realtà e incubo, fra parola e pensiero, lo spettatore percorre un sentiero di domande, una linea tanto dritta da non poter essere percorsa al contrario, senza però l’ossessione della risposta.