Una Montemurlo a colori, sono partiti i lavori degli “street artists” che hanno risposto al bando del Comune

MONTEMURLO – Al via al progetto di street art, voluto dal Comune di Montemurlo, “Fiori sulla pietra: percorsi di street art tra natura, memoria e territorio”. Tra tutte le proposte arrivate, sono stati selezionati cinque progetti che saranno realizzati in altrettanti spazi in giro per la città. Si realizza così l’idea del sindaco Simone Calamai […]

MONTEMURLO – Al via al progetto di street art, voluto dal Comune di Montemurlo, “Fiori sulla pietra: percorsi di street art tra natura, memoria e territorio”. Tra tutte le proposte arrivate, sono stati selezionati cinque progetti che saranno realizzati in altrettanti spazi in giro per la città. Si realizza così l’idea del sindaco Simone Calamai per una “Montemurlo a colori”, che trova nell’arte e nei giovani spunti di riflessione e bellezza per dare al territorio sempre più identità e caratterizzazione. Un percorso che è solo all’inizio e che ha visto partire proprio ieri il cantiere per la decorazione della parete esterna del Centro giovani comunale “David Sassoli”, verso la piazza Don Milani. A lavoro ci sono due giovanissimi artisti, Francesco Principato, 23 anni e Miguel Angel Caio, 24 anni, già titolari di uno studio di pittura e muralismo a Montale che hanno colto l’occasione, offerta dal Comune, per far conoscere la propria arte. Francesco e Miguel, che vantano già importanti lavori anche all’estero ( in Kosovo hanno decorato la sede dell’Unione europea e la scuola media dove ha studiato la cantante Dua Lipa) stanno realizzando un’opera che ha come tema centrale i giovani di Montemurlo. Quattro ritratti a mezza figura che rappresentano giovani montemurlesi, realmente esistenti, amici degli artisti che simbolicamente vogliono dare voce a tutti i giovani del territorio, in uno scambio tra passato e futuro. Il lavoro che stanno portando avanti Francesco e Miguel è realizzato in tecnica pittorica con pennelli, pennellesse, rulli con vernice al quarzo, specifica per le decorazioni esterne. Il lavoro sarà completato in circa cinque giorni e quindi entro la settimana tutti i montemurlesi che passeranno dalla piazza Don Milani potranno ammirare l’opera.

“Siamo contenti di poter decorare il Centro Giovani perché è un luogo simbolico e centrale della città e quindi la nostra arte potrà essere ammirata e conosciuta da tante persone”, dicono Miguel Angel Caio e Francesco Principato. Il bando è stato promosso dal Comune per dare la possibilità a giovani artisti under 35 di farsi conoscere e si propone di fare una riflessione sul territorio, la natura e la memoria. La curatrice del progetto, per conto del Comune, è Raquel Morellet, che spiega: “Sono arrivate tante proposte e ne abbiamo scelte cinque che saranno rappresentate su altrettante pareti: al Centro Giovani, in via Adda a Oste dove si trovano due pareti, l’una di fronte all’altra in un nuovo parcheggio, sulla facciata della succursale del liceo artistico di via Napoli, e sul retro della tribuna del campo da basket nel nuovo parco urbano. I ragazzi hanno lavorato tutti sui temi della natura e ambiente, uno invece si è concentrato sui temi della memoria”. Particolarmente soddisfatto della concretizzazione del progetto di street art, rimandato a causa dell’alluvione, è il sindaco Simone Calamai, che dice: “Coloriamo Montemurlo e portiamo l’arte nelle nostre strade, nelle nostre piazze per valorizzare spazi che si possono prestare a diventare sempre più belli. Allo stesso tempo facciamo conoscere giovani artisti del panorama della street art italiana. Una città più bella, attraverso l’arte, rappresenta uno stimolo e un arricchimento personale. Avere spazi così belli, disegnati in giro per la città, è importante e ne siamo molto felici”.