Una mostra del CAI di “vecchi” libri di montagna

SESTO FIORENTINO – Sarà inaugurata sabato 1 ottobre alle 10 nella sala San Sebastiano di piazza della Chiesa una mostra di “vecchi” libri di montagna. L’iniziativa vuole celebrare i 90 anni di attività del CAI a Sesto Fiorentino. Fu infatti nel gennaio 1932 che diciassette appassionati di montagna, provenienti quasi tutti dal settore escursionistico della Società Sportiva […]

SESTO FIORENTINO – Sarà inaugurata sabato 1 ottobre alle 10 nella sala San Sebastiano di piazza della Chiesa una mostra di “vecchi” libri di montagna. L’iniziativa vuole celebrare i 90 anni di attività del CAI a Sesto Fiorentino. Fu infatti nel gennaio 1932 che diciassette appassionati di montagna, provenienti quasi tutti dal settore escursionistico della Società Sportiva Libertas, costituirono a Sesto Fiorentino la Sottosezione del Club Alpino Italiano, dipendente dalla Sezione fiorentina che era stata fondata nel 1868. I loro nomi erano Lelio Bacci, Alois Biagioni, Ruggero Bianchini, Guido Chellini, Alfiero Conti, Corrado Conti, Enrico Conti, Tullio Contini, Eros Giachetti (Presidente), Ugo Grassi, Loris Mattolini, Luigi Permoli, Pio Ragionieri, Giuseppe Taiuti, Vinicio Tarli, Giorgio Tredici e Rodolfo Vannucchi.

Passarono soltanto sei anni e, l’8 giugno del 1938, dalla Sede centrale del Cai che allora si trovava a Roma arrivò la notizia: vista la consistenza del gruppo sestese che aveva superato i 50 iscritti, la quantità e la qualità dell’attività svolta, venne autorizzato il passaggio da Sottosezione a Sezione. “Da allora di tempo ne è passato tanto – commenta Andrea Giorgetti, past president e consigliere della Sezione – e oggi il CAI oltre a essere il naturale punto di riferimento per una consapevole frequentazione dell’ambiente montano, svolge una serie di altre attività che hanno fatto apprezzare la nostra Sezione fino a farla considerare una vera e propria “istituzione” cittadina, grazie anche alla collaborazione con altre Associazioni del territorio”. “Con l’attuale presidente Stefano Rolle e con altri soci – aggiunge Giorgetti – talvolta discutiamo amichevolmente su quale sia l’anniversario da ricordare: quello del 1932 o invece quello del 1938, come penso io. Sono comunque due date importanti, e con questa mostra cerchiamo di offrire a tutti i cittadini un panorama della storia del CAI attraverso alcune pubblicazioni della nostra biblioteca sezionale”.
La mostra sarà visitabile sabato 1 e domenica 2 ottobre, con orario 10-19, presso il Centro espositivo culturale San Sebastiano, in piazza della Chiesa 84.