Una notte al Museo del Figurino storico

CALENZANO – Una notte al Museo, è possibile e non è solo il titolo di un film. Il Museo del figurino storico di Calenzano in questo periodo può essere visitato la sera dalle 18 alle 23. E’ stato lo stesso direttore del Museo, la cui sede è al Castello, Fabrizio Trallori a ricordare l’apertura serale […]

CALENZANO – Una notte al Museo, è possibile e non è solo il titolo di un film. Il Museo del figurino storico di Calenzano in questo periodo può essere visitato la sera dalle 18 alle 23. E’ stato lo stesso direttore del Museo, la cui sede è al Castello, Fabrizio Trallori a ricordare l’apertura serale dell’esposizione permanente durante la trasmissione in streaming di SestoTv e Piananotizie “Il tè del venerdì” che si è tenuta il 2 agosto scorso nei locali del Museo. Dalla chiusura delle scuole, dalla metà di giugno alla metà di settembre, quindi il Museo osserva l’apertura serale dalle 18 alle 23 e dopo il caldo della giornata la visita al Museo la sera può essere un momento per conoscere la nostra storia attraverso i soldatini, le armature, i modellini esposti.
Nato nel 1981 il Museo comunale del figurino storico dalla metà degli anni Novanta propone un percorso museale che ha caratteristiche prettamente didattiche: i pezzi esposti nascono infatti dall’incontro tra una ricerca condotta su fonti iconografiche, documentarie e narrative e l’esperienza artistica di artigiani e operatori del settore. Dal 2004 il Museo ha la propria sede al Castello. Sono circa 22mila i pezzi custoditi nel Museo e questa dotazione lo porta a collocarsi tra i primi cinque musei italiani. In mostra ci sono circa 1500 esemplari.E.A.