Una nuova casa per il centro d’ascolto della Caritas

CALENZANO – Una nuova casa per il Centro d’ascolto Caritas. La struttura è quella di un capannone in via Giusti 120 all’interno dell’area della Vab. Questa mattina l’inaugurazione degli ampi spazi che ospitano anche la Fondazione Magli, associazione Zaccheo Fondo unitario onlus con la benedizione di don Roberto Carpini. “Dopo 23 anni di pellegrinaggio nel territorio […]

CALENZANO – Una nuova casa per il Centro d’ascolto Caritas. La struttura è quella di un capannone in via Giusti 120 all’interno dell’area della Vab. Questa mattina l’inaugurazione degli ampi spazi che ospitano anche la Fondazione Magli, associazione Zaccheo Fondo unitario onlus con la benedizione di don Roberto Carpini.

“Dopo 23 anni di pellegrinaggio nel territorio abbiamo trovato casa – ha detto il presidente della Caritas Marsilio Predieri – e in questo percorso ci hanno dato una mano il sindaco Biagioli e il vicesindaco Panzi che si sono messi in ascolto delle esigenze del territorio. E dobbiamo ringraziare anche Vab e Vigili del fuoco che ci hanno accolto in questo spazio”.

Prima di arrivare nei nuovi locali, il centro d’ascolto della Caritas si trovava in piazza del Ghirlandaio in una stanza messa a disposizione della Asl.

“Siamo riusciti a ingrandire gli spazi del centro e aumentare le attività – ha detto il vice-nsindaco Enrico Panzi – con l’obiettivo di dare risposte a quelle persone che si trovano ai margini o che rischiano di caderein difficoltà. L’intuizione è stata proprio questa: intervenire nella situazione di rischio prima che queste diventassero croniche”.

Trovare uno spazio adeguato per il Centro d’ascolto, hanno spiegato il vice-sindaco e il presidente della Caritas, non è stato facile, poi è stato individuato il capannone, ma anche il lavoro per renderlo utilizzabile è stato lungo e faticoso.

“Il capannone conteneva tanta roba, – ha detto Panzi – tanto materiale che è stato spostato e c’è da dire che l’associazione ha lavorato con pazienda per recuperare questo patrimonio”.