Una residenza per studenti dedicata a Margherita Hack(1)

CALENZANO – Taglio del nastro questa mattina per la nuova residenza universitaria dell’Azienda regionale di diritto allo studio, in via Pertini di fronte alla sede del corso di Laurea in Design industriale. La nuova residenza, intitolata a Margherita Hack, ospita 75 studenti in prevalenza iscritti al corso di laurea in Design industriale e l’ingresso è […]

CALENZANO – Taglio del nastro questa mattina per la nuova residenza universitaria dell’Azienda regionale di diritto allo studio, in via Pertini di fronte alla sede del corso di Laurea in Design industriale. La nuova residenza, intitolata a Margherita Hack, ospita 75 studenti in prevalenza iscritti al corso di laurea in Design industriale e l’ingresso è in base alla graduatoria gestita dal Dsu Toscana.

All’inaugurazione, oltre al sindaco Alessio Biagioli, era presente il rettore dell’Università di Firenze Alberto Tesi, l’assessore regionale Emmanuele Bobbio e il presidente Dsu Toscana Marco Moretti.

“Con l’apertura di questa residenza per studenti – ha detto Moretti – aumentiamo il cospicuo patrimonio pubblico che l’Azienda mette a disposizione degli studenti anche in Toscana con circa 4500 posti alloggio offrendo una risposta anche a quelle aree territorialmente decentrate, dove sorgono sedi universitarie importanti”.

Il presidente Dsu Toscana ha annunciato presto l’inaugurazione di altre due residenze per studenti: una a Firenze e quella di Sesto Fiorentino.

calenzano inaugurazione Dsu (12)“Non siamo di fronte a qualcosa di banale – ha detto il sindaco Biagioli – dietro questo progetto c’è un lavoro iniziato da anni. Il polo universitario a Calenzano nasce come elemento fondante del nuovo centro. Il corso di design, che dal prossimo anno sarà incrementato con il corso di moda, ora la residenza per studenti universitari, la biblioteca, il teatro fanno parte del nuovo centro di Calenzano. E gli studenti che saranno presenti a Calenzano non in forma estemporanea potranno trovare opportunità. Ed è grazie all’ausilio di tutti che si riescono a fare progetti di eccellenza”.

calenzano inaugurazione Dsu (7)L’assessore regionale Bobbio ha ricordato che negli anni la richiesta da parte degli studneti aventi diritto le borse di studio è incrementata del 20%. “La residenza – ha detto – è uno strumento utile perché permette ai giovani di fare una scelta anche di tipo sociale”.

Il rettore Tesi ha sottolineato l’importanza per gli studenti fuori sede “avere una residenza e sapere che vicino si trova l’Università, la biblioteca. Le città – ha detto Tesi – o sono metropoli come New York oppure sono importanti perchè hanno l’Università”.

calenzano residenza studenti 3Il nome di Margherita Hack per la nuova residenza di via Pertini è stato chiesto dagli studenti. Presente alla cerimonia anche Marinella Chirico, la giornalista del TG3 di Trieste amica della famiglia di Margherita Hack che ha ringraziato a nome di “Marga” come amava essere chiamata l’astrofisica toscana, le cui passioni erano oltre al marito Aldo, le stelle e i gatti.